Come arrivare all’aeroporto di Ciampino da Roma Tiburtina

L'aeroporto di Ciampino a Roma è ben collegato con le principali stazione della capitale d'Italia. Scopriamo insieme i metodi utili per raggiungerlo

Arrivare all’aeroporto di Ciampino dalla stazione di Roma Tiburtina è oltremodo semplice. Si può, per esempio, utilizzare la linea A della metro fino ad arrivare ad Anagnina. Da qui si può raggiungere Ciampino in autobus (il servizio è molto preciso e comodo, e nemmeno caro). In alternativa, da Tiburtina si può prendere anche linea della metro B e scendere a Termini, dove cambiare per l’aeroporto Ciampino. Sempre a Termini è possibile salire su uno dei tanti treni messi a disposizione dei cittadini di Roma dalle autorità locali diretti verso la località di Ciampino.

Per arrivare all’aeroporto locale da Ciampino, si può utilizzare uno degli appositi bus-navetta organizzati per i turisti. Se, però, si avesse fretta e non vi fossero delle apposite navette, allora si dovrebbe salire su uno dei tanti autobus diretti all’aeroporto di Ciampino, spendendo un’irrisoria somma di denaro. Nella stazione di Termini (molto meglio collegata con l’aeroporto di Ciampino rispetto a Tiburtina) si può anche salire su uno degli autobus Terravision che fa la rotta Termini-aeroporto di Ciampino. Il pullman rispetta le coincidenze dei voli quali Ryanair, Wizzair e così via, ma costa circa 8 euro.

Per controllare gli orari degli autobus che collegano l’ aeroporto di Ciampino con le altre località romane si consiglia di fare visita al sito della ditta Schiaffini. Se sul sito sono indicati gli autobus diretti da Tiburtina a Ciampino, è meglio comprare subito i biglietti online e quindi recarsi alla fermata dei pullman locali (a sinistra rispetto alla piazza dinnanzi la stazione ferroviaria). I costi del biglietto sono di circa 2 euro. Da tenere in considerazione, però, l’eventuale presenza di bagagli grossolani (che potrebbero comportare un’ulteriore spesa di 1 euro).

Inoltre, si consiglia di controllare sempre il sito http://www.adr.it per vedere gli eventuali ritardi dei mezzi pubblici di Roma. Ovviamente, se si vuole più comodità, senza saltare da un mezzo pubblico all’altro, allora si potrebbe utilizzare il servizio taxi di Roma. Già nei pressi di Tiburtina è possibile trovare molte macchine allestite dal Comune per il servizio taxi dei turisti. Chiamandone una, si deve spiegare al conducente il bisogno di recarsi presso l’aeroporto di Ciampino. Fintanto che è un aeroporto famoso, non ci dovrebbero essere problemi nel trovarlo. Il costo del viaggio in taxi varia in relazione ad alcuni fattori.