Vacanze con bambini in agriturismo? Il Trentino Alto Adige è la regione top

Agriturismo.it ha lanciato l'iniziativa il Mese dei Bambini e ha svelato i risultati di uno studio tutto dedicato alle vacanze con bambini in agriturismo. Vediamoli insieme

Dove crescono i pomodori? E come nasce un pulcino? Non lo sanno molti bambini che, abituati alla città, hanno perso il contatto con la natura. Per avvicinare le famiglie ad una forma di ospitalità che faccia riscoprire ai più piccoli la bellezza della terra, Agriturismo.it  lancia l’iniziativa Mese dei Bambini e svela i risultati di uno studio tutto dedicato alle famiglie.

Agriturismi family-friendly: il maggior numero si trova in Trentino Alto Adige

Famoso per le bellezze paesaggistiche e per la natura incontaminata, il Trentino Alto Adige è meta blasonata per gli amanti del verde e delle montagne. Ma non solo: la regione vanta anche il primato per l’accoglienza dei più piccoli in agriturismo. In Trentino Alto Adige ben il 74% degli agriturismi che si danno visibilità online, infatti, è a misura di bambino.

Le altre regioni family-friendly

agriturismo-vacanze-famiglia

Si sono distinti anche Abruzzo e Marche, dove oltre la metà degli agriturismi risulta family-friendly. Fuori dal podio, seppur di poco, la Lombardia (49,5%); chiude la classifica delle dieci regioni con la percentuale maggiore di strutture per famiglie il Friuli Venezia Giulia, con il 40,7%.
Toscana, Campania e Sicilia in cima ai desideri di chi viaggia con i bambini!

Le destinazioni preferite dai viaggiatori

Ma quali sono le destinazioni italiane preferite dalle famiglie? Il portale ha stilato non solo la classifica delle regioni in cui la ricettività è più pronta ad accoglierle, ma anche la top 10 delle destinazioni più ricercate sul web da chi viaggia con bambini.
La Toscana è di fatto la meta più richiesta con oltre 600 agriturismi pronti a soddisfare le esigenze dei più piccoli. Bisogna scorrere fino alla settima posizione delle destinazioni più ricercate dalle famiglie per ritrovare il Trentino Alto Adige. Seconda e terza tra le mete più desiderate dai genitori sono Campania e Sicilia.

Ma cos’è il Mese dei Bambini di Agriturismo.it?

vacanze-famiglia

Anche per il 2017 Agriturismo.it ha deciso di dedicare un periodo speciale ai bambini, chiamato Mese dei Bambini. Dal 1 settembre al 1 ottobre 2017, per ogni adulto pagante un bambino avrà diritto a soggiornare e mangiare gratuitamente in una delle circa 200 strutture che, sul portale, hanno aderito all’iniziativa Mese dei bambini.
In Trentino Alto Adige, ad esempio, le famiglie potranno rilassarsi all’Agritur al Paradis, in provincia di Trento, che organizza visite guidate nella propria azienda frutticola e orticola. A Tabiano-Mezzapiaggia in provincia di Siena, invece, i bambini potranno prendersi cura degli animali della fattoria dando loro da mangiare, coccolandoli e provando addirittura l’esperienza della mungitura.

E ancora: da Casale il Picchio in provincia di Perugia i bambini possono provare a cavalcare in un maneggio convenzionato, mentre Al Petrogallo, sempre in provincia di Perugia saranno realizzati laboratori didattici perfetti per i bimbi di ogni età (tanto per citarne qualcuno: Profumo di farina, Piedi nel prato, Quadro natura e Il piccolo falegname). Da Canu in provincia di Olbia-Tempio si potrà visitare un posto speciale!

In collaborazione con