Nozze in agriturismo: 10 motivi per organizzare un matrimonio green

Anche per te è arrivato il momento di dire "Sì"? Se l'idea di un matrimonio green non ti dispiace e vorresti valutare l'agriturismo come location per le tue nozze, leggi subito i 10 motivi per cui dovresti sceglierlo!

Il magico momento di dire “Sì” è finalmente arrivato? Allora sarai alle prese con l’organizzazione del tuo matrimonio. Location, stile, abito, tavolate.. Sono tantissime le cose da fare.
Hai mai pensato a un matrimonio green in un agriturismo? Se l’idea non ti dispiace ma sei ancora indeciso ti sveliamo, aiutati dalle interviste ai gestori di Agriturismo.it, portale leader del settore, quali sono i 10 motivi per cui scegliere un agriturismo per le tue nozze.

Un’unica location per tutto l’evento

Si hai capito bene. Se sceglierai un agriturismo per il tuo matrimonio green potrai contare su un’unica location per la cerimonia e per il ricevimento. Dai proprietari intervistati è emerso che molte coppie optano per questa scelta!
Gli spazi ampi e le strutture adattate a questa nuova esigenza, permettono di avere a disposizione sale per la cerimonia, zone più grandi per il ricevimento e camere per la notte, sia per i novelli sposi sia per gli invitati. Comodo vero?

Dimenticherai l’orologio

Una preoccupazione di molti sposi è proprio il tempo, il limite di orario che tante strutture impongono. Se già hai sentito sale di alberghi, ville e castelli da fiaba, ti sarai reso conto che la festa, dopo una certa ora, deve interrompersi per non disturbare eventuali clienti o per mancanza di personale. In un agriturismo questo rischio non esiste: la location esclusiva permette di festeggiare, brindare e ballare per tutta la notte e oltre.

Il menù? Biologico!

borgo podernovo
Borgo Podernovo, Bolsena (Viterbo)

Ad essere particolarmente apprezzato dagli sposi che hanno scelto (o intendono scegliere) gli agriturismi come location per il proprio matrimonio è il valore aggiunto dei prodotti a chilometro zero e di quelli biologici, che riescono a dare un tocco speciale al menù del proprio matrimonio. Sono proprio le coppie, secondo i gestori, a richiedere pietanze preparate con prodotti genuini e magari coltivati proprio in loco.

Largo al finger food e alle grandi tavolate

Diciamolo pure: ormai il finger food e i buffet sono diventati di gran moda. Se anche a te piacerebbe lasciare liberi i tuoi ospiti, senza relegarli a un tavolo e a un posto a sedere fisso, un agriturismo ti permetterà di organizzare un ricevemento a buffet d’eccellenza. In questo modo ci sarà spazio per ballare, parlare tutti insieme, muoversi e festeggiare in allegria.

E tutto intorno: silenzio e natura

masseria-pilano
Agriturismo Masseria Pilano, Crispiano (Taranto)

La natura è uno delle elementi che apprezzerai di più durante le tue nozze green. La fortuna di festeggiare il proprio matrimonio in un agriturismo è proprio quella di essere letteralmente circondati dalla natura. E sempre dalla natura si prende ispirazione per gli allestimenti: dalla paglia e dai fiori di campo, usati per addobbare le tavolate, fino alle balle di fieno usate come sedute e al legno adoperato per gli allestimenti e le decorazioni.

Potrai realizzare il tuo shooting fotografico nella stessa location

Dicevamo prima: un’unica location per cerimonia e ricevimento. Ora aggiungiamo anche il tanto atteso shooting fotografico. In un agriturismo gli sposi hanno la possibilità di qualche scatto più privato, grazie a grandi spazi a disposizione, ma senza rinunciare alla propria famiglia e ai propri amici durante il resto del servizio.

Un matrimonio “giovane”

Secondo l’esperienza dei gestori intervistati, sono più i giovani a prediligere le nozze agrituristiche: l’età media delle coppie, infatti, è pari a 30 anni. Il tuo sarà un matrimonio “giovane”!

Largo alle cerimonie simboliche

borgo della marmotta
Borgo della Marmotta Farm Resort, Spoleto (Perugia)

Gli agriturismi italiani sono sempre più richiesti dalle coppie straniere e dai non cattolici che intendono organizzare cerimonie simboliche. Per questo motivi i proprietari si sono adeguati e hanno creato spazi ad hoc, romanticipi, riservati, personalizzati, per scambiare le promesse.

Se è il tuo secondo “Sì”, sei nel posto giusto!

Sia perché si tratta di un’unione informale e senza valore religioso, sia perché solitamente si preferisce una cerimonia più semplice.

A tutto vintage

In un agriturismo potrai addobbare gli ambienti con quelle deliziose stoviglie vintage che spesso si trovano all’interno delle aziende. Laddove c’è un mulino, per esempio, potrai scegliere di esporre gli antichi attrezzi di chi produceva la farina, oppure gli utensili da cucina utilizzati dalle nonne per creare un’atmosfera dal sapore d’altri tempi. Sarà un matrimonio bellissimo e originale!

In collaborazione con 

Salva

Salva