I migliori agriturismi di design in Italia

Trascorrere le proprie vacanze in un agriturismo di design è un’esperienza unica: ecco alcune delle migliori strutture presenti in Italia

Gli agriturismi prestano molta attenzione al contatto con la natura, al relax fisico e mentale e alla qualità dei prodotti che vengono offerti. Sempre più strutture però, iniziano anche a prestare attenzione alla qualità degli ambienti, che non deve essere semplicemente rustica, ma può essere un vero capolavoro del design. Anche in Italia iniziano a svilupparsi sempre più agriturismi dedicati ai viaggiatori che non si accontentano di una semplice struttura ricettiva, ma cercano un’esperienza più immersiva.

Il Trentino Alto Adige è una delle regioni più innovative sotto questo punto di vista e sono numerosi gli agriturismi di design che si possono trovare in regione, partendo da quello di Arco, nell’Alto Garda, chiamato Vivere Suits and Rooms. Si tratta di una struttura di lusso, costruita da architetti esperti che hanno voluto creare un’atmosfera da ospitalità rurale 2.0, con particolare attenzione ovviamente ai terreni coltivati con meli e vigne.

Oltre a questo, salendo in quota si trova il maso Sandwiesenhof che coltiva alberi da frutto ed è stato costruito seguendo rigorosamente i criteri della bioedilizia. Questo approccio eco-friendly è stato seguito anche dal maso Falatschhof, con un design contemporaneo e molto attento all’ecologia. È dotato di pareti in vetro che creano una connessione tra il paesaggio e gli ospiti. Infine, sempre in Alto Adige c’è il maso Oberglunigerhof, costruito con pareti di argilla colorate e arredi di design disposti secondo le regole del Feng Shui, per creare un ambiente positivo e pieno di energia.

In provincia di Venezia invece si trova invece l’Agriturismo Il Canton, a Cesarolo. È immerso nella natura, circondato da ettari di bosco, e vanta pavimenti in parquet accompagnati da arredi di design per tutti gli alloggi. In questa struttura ci si può dedicare ad attività come il birdwatching, il nordic walking e il cicloturismo. Anche la Toscana presenta diverse strutture d’eccellenza, come l’agriturismo Borgo Santo Pietro, ricavato da una struttura del XI secolo, lungo la via cistercense di San Galgano. Gli interni sono stati curati da una stilista danese. Infine non può mancare nemmeno il resort agrituristico Lupaia, situato nella campagna senese tra Pienza e Montepulciano. Questa struttura è perfetta per gli innamorati: le camere hanno un arredamento diverso, ma sono tutte curate nei minimi dettagli e creano delle atmosfere davvero molto romantiche.