Vivere nella natura per 72 ore migliora la vita: lo dice la scienza

La qualità della vita in Svezia è tra le migliori al mondo. Ma qual è il suo segreto?

La qualità della vita in Svezia è tra le migliori al mondo. Ma qual è il suo segreto? Secondo un recente studio, vivere a contatto con la natura come fanno gli svedesi ha effetti benefici sulla salute, tanto che bastano anche solo 72 ore in un ambiente circondato da alberi e prati per stare bene.

Sulla base del risultato di questa ricerca, in Svezia hanno inventato ‘The 72 Hour Cabin’, una stanza con pareti di vetro dove soggiornare per tre giorni a stretto contatto con la natura.

Le prime cinque persone che proveranno questa esperienza sono lavoratori stressati che si sono offerti di fare da cavie. Durante tutto il periodo i ricercatori terranno monitorati i loro livelli di stress.

Lo scopo del progetto è di dimostrare gli effetti che la natura ha sullo stato fisico e mentale degli svedesi e invitare il resto del mondo a provare questa esperienza.

Lo studio è stato condotto da due importanti ricercatori svedesi, Walter Osika e Cecilia Stenfors del Karolinska Institute di Stoccolma, una delle università di medicina più importanti al mondo.

Vivere nella natura per 72 ore migliora la vita: lo dice la scien...