Non aspettare il momento giusto per fare un viaggio: fallo subito. Lo dice la scienza

Non si deve mai perdere un’occasione per vivere con il rimpianto di un treno ormai passato

Non aspettare il momento giusto per fare qualcosa: spesso è solo un pretesto per rimandare”. Lo scrive Mario Furlan, docente universitario di Motivazione e creatore dell’Alfacoaching, sull’Huffington Post.

Per lanciarsi in un’impresa o per tentare un’avventura, non bisogna rimandare all’infinito. Bisogna farlo subito. “Perché il momento giusto, quello perfetto, non esiste. Si rischia di rimandare in eterno”. Furlan sostiene che la prudenza è una virtù: “è bene valutare i pro e i contro, ma una volta che la mente dice che va bene e si è sereni, non bisogna esitare”.

Ecco i suoi consigli di vita, che noi abbiamo declinato nell’ambito dei viaggi:

Bisogna premiarsi
Le ricompense ci fanno stare meglio. Privarsi di qualcosa, invece, rende le persone di cattivo umore. Le ricerche dicono che è il pensiero di un premio (come una vacanza) che spinge a lavorare di più.

Circondarsi di persone positive
Passare il proprio tempo con persone, con cui si vuole stare, ha l’effetto di allentare la pressione e di far sentire più pronti e produttivi. I ricercatori del “Longevity Project”, studiando un gruppo di persone dalla nascita alla morte, hanno spiegato: Le persone che scegli determinano il tipo di persona che sei. Per ritrovare il benessere, il modo migliore è stare con altre persone positive”. Ergo, partite per un viaggio con persone che la pensano come voi.

Affrontare le proprie paure
E’ molto semplice vivere in un mondo immaginario, in cui i nostri desideri si realizzano senza sforzo. Molto più complesso è prendere l’iniziativa e fare in modo che quei sogni diventino realtà. Tuttavia, non affrontare un impegno importante può significare perdere un’occasione e vivere con il rimpianto di un treno ormai passato!

Premiarsi sempre!
Bisogna premiarsi ogni volta che si fa qualcosa che non si aveva voglia di fare. Scegliete il tipo di premio (casualmente, un bel viaggio), perché la cosa importante è che alla fine saprete che sarete premiati per lo sforzo fatto.