Weekend nella Repubblica di San Marino

Un weekend all'insegna di storia e cultura nella Repubblica di San Marino. Vediamo perché

San Marino è una piccola repubblica, il cui territorio è incastonato nel centro-Italia, tra le regioni Emilia Romagna e Marche. La sua favorevole posizione permette di passare un weekend all’insegna di arte e cultura. La storia e la fisionomia di questo piccolo stato lo rendono meta di milioni di visitatori durante tutto l’arco dell’anno. Musei, chiese, eventi e manifestazioni sono organizzati per far conoscere le tradizioni e gli usi di questo angolo di mondo. Le giornate Medievali si svolgono dal 29 al 31 luglio, all’interno dell’offerta stagionale Viaggi nel tempo.

Nonostante il territorio sia poco esteso, conserva un certo fascino naturale. La roccia su cui si erge il castello è diventata simbolo della repubblica stessa. Passare un weekend alla scoperta dei suoi tesori è un modo di scoprire un piccolo scrigno. In effetti, le istituzioni della Repubblica di San Marino hanno come principale obiettivo la diffusione della cultura tramite coinvolgimento degli stessi abitanti. Nell’organizzazione dei Castelli, corrispondenti alle province italiane, molto peso si dà alla divulgazione di questo aspetto.

Passare un weekend a San Marino, quindi, significa, tuffarsi in secoli di storia e arte. I musei sono tanti e conservano testimonianza di grande valore. Il Museo di Stato conserva documenti, monete, dipinti seicenteschi e reperti archeologici che rappresentano un excursus storico di San Marino. Il sito è il punto di partenza per la conoscenza del paese. Il Museo della Civiltà Contadina racconta di un mondo agricolo su cui si è fondata l’economia per molti secoli. Telai, attrezzi rupestri e suppellettili sono un monito per le giovani generazioni. Il Museo delle Curiosità è interessante per gli oggetti in esso conservati. La curiosità del turista verrà messa alla prova.

Soggiornare due giorni a San Marino potrebbero bastare a conoscere bene questa terra che molto ha da raccontare. Strutture ricettive di soluzione differenziata offrono una calda ospitalità al turista. Dopo aver trascorso il primo giorno alla scoperta dei musei del luogo, ci si può addentrare in un’atmosfera mistica di chiese ed abbazie. In passato, San Marino ha rappresentato anche luogo di preghiera e rifugio per chi volesse scappare dal caos del mondo. Il Monastero di Santa Chiara, consigliato da visitare, è sede dell’Università e del Museo dell’Emigrante. Il Palazzo Pubblico è un edificio di grande rilievo artistico ed architettonico. La Basilica del Santo conserva le reliquie di San Marino tra cui il cranio conservato in una teca.