Weekend al fresco

I luoghi più freschi dell'estate, con una incredibile sorpresa

Ancora spossati dall’ondata di calore che ha letteralmente investito le nostre città? Temperature oltre i 30 gradi che hanno travalicato ogni aspettativa, ma ora è arrivato il momento di trovare un po’ di ristoro e rigenerarsi in località che anche solo per un fine settimana possono regalarci l’agognata frescura.

Ecco che, stranamente, in prima posizione viene posta la Sicilia, con la sua Zafferana alle pendici dell’incantevole Etna. Qui ci sono luoghi dalle temperature invidiabili e panorami unici al mondo: Randazzo, Bronte, Aci Bonaccorsi o Viagrande che godono di un’ incantevole brezza.

Al secondo posto della top Five ecco Stoccolma, capitale della Svezia. Una temperatura che non supera i 20 gradi centigradi anche nei mesi più caldi. Potrete visitare la splendida Cattedrale o il Palazzo Reale in un centro storico medioevale davvero ben conservato.

Ecco poi la Scozia con la splendida Edimburgo, che non supera mai temperature superiori ai 16°. Anche nel caso vogliate percorre tutta la Royal Mile fino al Castello, niente paura del caldo, anzi: un maglione sarà ben accetto.

Segue Brest, in Francia, nella zona più occidentale. Anche qui non aspettatevi più di 17 Gradi e mettete in conto il vento. Questo potrà bastarvi per tornare poi al caldo afoso della metropoli: in questa cittadina si ha una delle rade più lunghe e profonde d’Europa, circa 1800 km.

Chiude la nostra fresca top l’Alpe di Siusi in  Alto Adige: il più grande altipiano d’Europa dove però non si scende sotto i 1680 metri d’altitudine. La parte orientale è parte del noto Parco Naturale dello Sciliar con il massiccio del Catinaccio. Weekend al fresco per rigenerarsi d’estate.