Volare e trasportare animali : regole e costi Air Berlin

Air Berlin permette a molte famiglie di partire in vacanza in compagnia del proprio amico peloso, ecco le informazioni necessarie

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Air Berlin offre la possibilità di pianificare un viaggio in compagnia del proprio cane o gatto. In questo modo non vi è più la necessità di lasciare il tanto amato amico peloso all’interno di pensioni apposite che hanno il compito di prendersi cura di lui durante l’assenza dei padroni. Per pianificare la vacanza di Fido al meglio è consigliabile però essere informati sulle regole ed i costi relativi al trasporto degli animali. Bisogna tenere in considerazione, infatti, che i prezzi possono variare in base alle rotte e alle compagnie aeree.

Ad esempio gli animali che viaggiano in Irlanda o in Regno Unito devono essere provvisti di chip. Dunque è fondamentale informarsi per bene, onde evitare di imbattersi in qualche fastidioso ostacolo dell’ultimo minuto. Per pianificare un viaggio con cani o gatti occorre innanzitutto essere a conoscenza delle regole principali. In primis, gli animali al di sotto dei 3 mesi non possono viaggiare, poiché sprovvisti del vaccino antirabbia. Inoltre, durante tutto il viaggio, l’animale deve rimanere all’interno del suo trasportino.

Ogni cabina per viaggio prevede un peso massimo. In caso contrario bisogna optare per il trasporto in stiva. Se si tratta di cani da guida, questi possono accedere gratuitamente in cabina senza l’utilizzo di guinzaglio e museruola. Quando la stazza dell’animale supera i 75 kg invece, bisogna ricorrere al trasporto con cargo. Air Berlin è una delle principali compagnie aeree della Germania. La compagnia lavora su ben 171 destinazioni in 40 paesi ed offre la possibilità di ospitare a bordo gli amici animali. Il costo è di 70 euro. Se si opta per il trasporto in cabina, il peso complessivo dell’animale, compreso il trasportino, non deve essere maggiore di 6 kg.

Pianificare una vacanza può sembrare facile, ma allo stesso tempo vi sono alcuni aspetti che possono sfuggire di mente. Dunque prima di prenotare è di buon auspicio mettersi in contatto con la compagnia aerea, onde evitare di commettere stupidi errori da viaggio ed assicurarsi che vi sia la disponibilità dei posti. E’ possibile reperire le informazioni necessarie relative alla possibilità di trasportare gli animali a bordo telefonando al numero 199 400 737. La chiamata prevede un costo di 0,10 centesimi al minuto.