Oltre lo sci, le attività sulla neve più divertenti

Ciaspole, slittino e sleddog: i consigli per provare con tutta la famiglia

Video tratto da YouTube

Gli amanti della neve non sono soltanto gli sciatori ma anche chi ama stare a contatto con la natura con qualche forma di attività immersi nella montagna imbiancata. Oltre lo sci si possono provare in Trentino anche sport alternativi come le escursioni con le ciaspole, discese in slittino immersi nei boschi innevati e la corsa in slitta con i cani, lo sleddog.

Le ciaspole sono le racchetta da neve: attrezzo usato un tempo da cacciatori e contadini per muoversi nella neve alta, ora è uno dei modi più naturali, divertenti e facili per godersi le vacanze sulla neve. Tra le passeggiate consigliate si può scegliere la gita di circa 4 km al Passo San Pellegrino al Rifugio Fuciade (Val di Fassa), con un’incomparabile vista sulle Dolomiti. Mentre nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio dalla località Plan parte un percorso da fiaba, fino alla Malga Stablasolo. Quest’inverno in Trentino da provare l’esperienza di arrivare al rifugio, cenare e rientrare al chiaro di luna: scopri l’iniziativa Top 5 Ciaspole & Gourmet.

Non c’è attività più divertente per tutta la famiglia della discesa in slittino, da 0 a 90 anni un grande classico, oggi le piste non sono soltanto discese improvvisate da una collina ma veri e propri percorsi tra boschi e vallate, e chi non avesse lo slittino, può noleggiarlo vicino alla salita in seggiovia. C’è una pista in Val di Fiemme, a Bellamonte. Per i più piccoli il divertimento è assicurato presso i parchi sulla neve con slittini e gommoni e soprattutto slittinovia per risalire senza fatica. Qui trovate tutte le piste da slitta del Trentino

E se tutto questo non bastasse ecco l’alternativa più emozionante: vivere l’avventura dello sleddog. Un modo diverso di stare sulla neve in perfetta sintonia con l’ambiente e gli animali. Percorrere le piste con le slitte è un’emozione che vi porterà con l’immaginazione nei Paesi dell’estremo Nord. In Trentino almeno quattro località possiedono un centro specializzato dove imparare a diventare dei veri e propri “musher”, conduttori di slitta: Andalo sull’Altopiano della Paganella, Madonna di Campiglio, Passo Tonale e infine l’Alpe Cimbra.