Viaggio in Corsica: Le spiagge vicino a Bonifacio

Corsica, le spiagge vicino a Bonifacio: itineario turistico alla scoperta delle spiagge più belle nei pressi di questa ridente cittadina francese della Corsica meridionale

Corsica: le spiagge vicino a Bonifacio sono molte, una più bella dell’altra. Di seguito vedremo nel dettaglio quali sono. Bonifacio è una località balneare francese situata nella parte meridionale della Corsica, proprio di fronte alle coste della Sardegna e che da il nome alle omonime Bocche situate sullo stretto che divide le due isole. Il paese si trova incastonato in una piccola ma profonda insenatura, simile a un fiordo costituito da pareti in calcare bianco. Il suo porto turistico è uno dei maggiori di questa isola.

Le aree balneari di questa zona sono facilmente raggiungibili in traghetto da Sardegna, Toscana e Lazio. Quelle principali sono due: Tonnara e Cala Paragnano. Quest’ultima è circondata da una fitta vegetazione tipica della macchia mediterranea e presenta un arenile sabbioso e un mare azzurro e cristallino. Il fondale non è molto profondo, pertanto la spiaggia è adatta a famiglie con bambini. La spiaggia della Tonnara è costituita da sabbia fine e chiara, dai riflessi rosati, circondata da rocce di granito dalle forme molto bizzarre. E’ molto amata dagli sportivi che amano praticare windsurf e kitesurf in quanto è esposta ai venti per gran parte dell’anno. A poca distanza da quella di Tonnara si raggiunge la deliziosa spiaggia di Stagnolu, meta ideale per i naturisti.

Sempre nei pressi di Bonifacio si trovano la spiaggia di Marina dei Fiori e Plage de Balistra, altri due bellissimi luoghi dove è possibile rilassarsi a prendere un po’ di sole o praticare snorkeling con gli amici. Plage de Balistra inoltre è suddivisa in due zone, una raggiungibile in auto a nord, attrezzata anche per i disabili, e una più selvaggia, rimasta allo stato naturale, a sud. Cala Longa, in Corsica è un insieme di calette e piccole spiagge con un ambiente naturale ben conservato; poco frequentata dalla massa di turisti che ogni anno affollano le spiagge di Bonifacio, è la meta ideale per una perfetta vacanza all’insegna del riposo e del relax.

Infine ricordiamo la spiaggia di Tonnara una delle più belle di tutta la Corsica , con un fondale marino strepitoso, adatto per fare immersioni indimenticabili. La sabbia bianca e soffice del suo arenile è davvero particolare e ne fa un paradiso unico nel suo genere. Questa metà è molto amata dai turisti di tutta Europa.