Viaggio in Corsica: Cap Corse, Bastia e l’Ile-Rousse

Tre delle più belle località del 'dito', la pensiola sulla costa settentrionale dell'isola

La Corsica è un’isola che offre numerose e affascinanti località: tra queste, il Nord dell’isola, selvaggio e famoso per il ‘dito’, la penisola più estrema circondata dal mare, dove si trovano mete molto note come  Cap Corse, Bastia e l’Ile-Rousse.

Qui si trovano alcune delle migliori spiagge del Mediterraneo. Dunque per goderne appieno, il periodo migliore è sicuramente l’estate. Oltre alle zone balneari, queste spiagge regalano al turista affascinanti scenari naturali e altre attrattive.

Cap Corse, ‘il dito’, si estende dal Nord della città di Bastia e comprende alcuni piccoli comuni, tra cui i più noti sono Cagnano ed Ersa. Cagnano è un comune frequentato principalmente per via di Porticciolo, un’amatissima spiaggia affacciata sul porto e circondata da deliziose casette di pescatori. Ersa, invece, è famosa per il Faro della Giraglia, una torre circolare alta 25 metri risalente al 1848. In quanto appartenente alla Marina militare francese non può essere visitato, ma di notte lo si può ammirare mentre illumina il mare ogni 5 secondi.

Appena sotto Cap de Corse sorge Bastia, una città portuale ricca di attrazioni. Essa, oltre alle spiagge, offre un centro storico di tutto rispetto, colmo di monumenti e chiese. Tra queste ultime spicca la cappella di Sainte-Croix e la Cattedrale di Saint-Jean-Baptiste, il maggior edificio religioso della Corsica. Nella piazza di San Nicola, il luogo più animato di Bastia, si può ammirare la statua di Napoleone, realizzata nel 1854 su richiesta della sorella del grande condottiero francese.

La cittadina di Ile-Rousse è situata, invece sul lato Nord-occidentale della Corsica. Fu fondata nel 1758 e il suo porto turistico la collega oggi ai grandi centri francesi come Nizza e Marsiglia. Tra le splendide stradine della città vecchia c’è un mercato coperto dove trovare le migliori pietanze della gastronomia locale. Dopo una giornata trascorsa in spiaggia, un giro lungo la Promenade de la Marinella è assolutamente da non perdere: durante il tramonto si respira un’atmosfera magica.