Un viaggio straordinario, su e giù per la California

Splendide spiagge e città animate, un tour della California è come un film di Hollywood

La California, con le sue famose spiagge, le città piene di vita, il fascino di Hollywood, è sempre stata il sogno di molti. Vi suggeriamo di viverlo con questo Tour della California a bordo di un’auto, visitando la parte centrale della costa, da San Francisco a San Diego, per poi puntare verso l’interno, alla scoperta del deserto con il Death Valley National Park.

Partiamo da San Francisco, città cult, con il suo porto naturale, tra i più belli al mondo. Percorrendo la 49-Mile Drive si possono osservare quasi tutte principali attrazioni, come Alcatraz, il famoso penitenziario, posto sull’isola di fronte la baia.

Nella zona turistica, tra l’Embarcadero e Market Street, troviamo il quartiere alla moda di SoMa, ricco di bar e discoteche e il quartiere latino Mission. La parte occidentale, che si estende fino all’Oceano Pacifico, si propone con altri quartieri caratteristici, come Pacific Heights, Richmond e Sunset. Interessante anche il Golden Gate Park, con il famoso ponte.

Seguendo la costa del Pacifico, sulla 17-Mile Drive, tra scorci panoramici, si arriva a Monterey, con le vecchie fabbriche del pesce trasformate in tipici ristoranti e negozi, quindi si prosegue sulla Pacific Coast Highway, fino a Big Sur, con scogliere a picco sul mare. Poco più in là c’è il castello del magnate dell’editoria Hearst, reso celebre dal film Quarto Potere di Orson Welles. Merita una visita per la sua stravaganza.

Continuando verso sud è un susseguirsi di località turistiche: Santa Barbara con una spiaggia molto esclusiva; Malibu famosa per le case delle star di Hollywood; Santa Monica, più popolare e infine Los Angeles, con il quartiere di Hollywood, Venice Beach, Rodeo Drive e le ville dei divi a Beverly Hills e Bel Air, i parchi tematici della Universal Studios e della Paramount.

Proseguendo troviamo San Diego, seconda città della California, dopo Los Angeles, per popolazione, ricca di attrazioni turistiche, che si trova quasi al confine con il Messico. Lasciando la costa si prosegue verso l’interno alla scoperta del Mojave Desert con il parco nazionale e la Valle della Morte, il punto più caldo del Nord America.

Consigliamo, lungo il percorso, di fare anche una piccola sosta per visitare la famosa città fantasma di Calico, dove un tempo c’erano i cercatori d’oro, e fare un tour delle miniere, del museo e un giro in treno.

Immagini: Depositphotos

Un viaggio straordinario, su e giù per la California