Viaggi: le migliori città per gli amanti dei libri

Le città per gli amanti dei libri: scopriamo subito insieme quali sono le città più adatte agli appassionati di libri e di lettura sparse un po' per tutto il globo

Tra le città per gli amanti dei libri è doverose citare la capitale degli Stati Uniti d’America, Washington , con la biblioteca più grande del mondo, quella del Congresso. Al suo interno sono custoditi oltre 150 milioni tra libri, manoscritti e documenti relativi alla storia americana. I 28 milioni di testi sono tradotti in oltre quattrocento lingue straniere. Nella Biblioteca del Congresso avrete la possibilità di vedere uno dei pochissimi esemplari originali della Bibbia di Gutenberg, un gioiello raro soprattutto per i veri amanti dei libri.

Tra le città per gli amanti dei libri si consiglia di non perdere la visita alla cittadina di Hay on Wye, nel Galles , nel Regno Unito. Si tratta di un piccolo villaggio con nemmeno duemila abitanti dove sono presenti ben quaranta librerie. Un vero spasso per gli amanti dei libri. Ogni anno dalla fine di maggio ai primi di giugno si svolge il Festival della Letteratura, definito un “Woodstock dello spirito” dall’ex presidente americano Bill Clinton. Tra tutte le librerie segnaliamo la Honesty Bokkshop, una particolare libreria all’aperto dove scovare libri introvabili.

Gli amanti dei libri si lasceranno rapire dal fascino parigino della libreria storica più conosciuta di Francia, la Shakespeare&Company, sulla Rive Gauche. Questo locale è stato molto frequentato da artisti del calibro di Hernest Hemingway, Ginsberg e molti altri della cosiddetta Beat Genration degli anni Cinquanta. Anche a Francoforte sul Meno è un’altra città perfetta per gli amanti dei libri. Interessante soprattutto la Buchmesse, la Fiera Internazionale del Libro, organizzata da appassionati di tutto il mondo.

Chi cerca libri esotici dovrebbe visitare la città di Aracataca, in Colombia, patria del premio nobel Gabriel Garcia Marquez, autore che ci collega direttamente a Città del Messico, dove risiedette per molti anni. Oltre i musei dedicati allo scrittore vengono organizzati eventi letterari molto caratteristici. Si consiglia di visitare la Libreria El Pendulo, un locale dove oltre a leggere un buon libro, si può magiare e bere ascoltando musica dal vivo. Tra le altre città per gli amanti dei libri ricordiamo Dublino, Torino, San Francisco e L’Havana.