Viaggi convenienti: le mete più economiche e quando prenotare

A caccia di un viaggio conveniente? Ecco le mete più economiche e quando prenotare volo e hotel

Viaggiare è bello, ma spesso anche piuttosto costoso. Per chi sogna una vacanza però c’è una buona notizia, se si prenotano le mete giuste, ma soprattutto se lo si fa nel periodo giusto, si può risparmiare sino all’83%, viaggiando non solo in Europa, ma in tutto il mondo. Prenotando 1 o 2 mesi prima sia l’hotel che il volo infatti si possono trovare delle vere e proprie occasioni.

Ma quali sono le mete migliori per un viaggio conveniente? Fra le città che si possono visitare a costo (quasi) zero, c’è Budapest dove, prenotando almeno un mese prima, si può risparmiare il 70%. Seguono Lisbona, dove è necessario pianificare il viaggio tre mesi prima per avere un risparmio del 67%. Se avete voglia di girare per il mondo invece, il consiglio degli esperti è quello di iniziare a cercare il volo almeno 3 mesi prima della partenza, soprattutto se volete visitare New York, Miami o Manila. Per Dubai e Malé invece è necessario programmare molto tempo prima, almeno 9 mesi, per poter avere un notevole risparmio. La città più vantaggiosa è senza dubbio Los Angeles, dove si può pagare meno sia l’hotel che il volo, pagando il 60% in meno se si prenota con 7 mesi di anticipo.

Ma c’è di più: secondo alcune analisi nella ricerca delle offerte migliori è importante valutare anche i giorni in cui si viaggia. Per risparmiare i giorni più indicati sono quelli centrali della settimana, in particolare se la partenza di martedì e il ritorno di giovedì.

Se invece si desidera viaggiare il fine settimana, le mete migliori sono Luga e Marrakesh, due città esotiche e ricche di fascino. La combinazione migliore per Luqa prevede partenza di sabato e ritorno il lunedì, mentre per Marrakesh è consigliata la partenza il venerdì e il ritorno di lunedì, prenotando sempre tre mesi prima della partenza.

Viaggi convenienti: le mete più economiche e quando prenotare