Viaggi, budget di 1.000 euro: dove andare

Gli italiano hanno budget sempre più limitati da destinare ai viaggi, ma qusto non li socraggia: ecco le mete low cost

A parità di budget gli italiani che viaggiano a Bangkok possono trascorrere più giorni nella destinazione rispetto a quelli che scelgono Amsterdam e Londra: ben 4 giorni in più, considerando il budget di viaggio medio dei viaggiatori italiani, che sono sempre più alla ricerca di viaggi low cost e destinazioni economiche.

È quanto emerge dallo studio che aiuta i viaggiatori a scegliere la destinazione che fa al caso loro in base al budget: il TripMaximiser Report condotto da TripAdvisor, il sito per la pianificazione e prenotazione dei viaggi che permette ai viaggiatori di consultare milioni di recensioni e opinioni e allo stesso tempo di comparare i prezzi degli hotel prima di prenotare.

Il TripMaximiser Report indica il numero di notti di soggiorno coperte dal budget di viaggio medio degli italiani per volo e hotel, che è pari a 1.000 euro a persona , in 10 delle destinazioni più popolari tra gli italiani per i viaggi primaverili nel periodo compreso tra l’1 marzo e il 31 maggio 2017.

Le destinazioni che offrono i soggiorni più vantaggiosi per il budget di viaggio medio degli italiani per la primavera sono Marrakech, Bangkok e Lisbona, dove con 1.000 euro a persona – volo e hotel compreso – è possibile soggiornare rispettivamente 16, 13 e 11 notti. Spendendo lo stesso budget e viaggiando in mete più costose come Bayahibe, New York e Kyoto il soggiorno si ridurrebbe a sole 2 notti per le prime due destinazioni e 3 notti per la terza.

È interessante notare che le due destinazioni più convenienti, Marrakech e Bangkok, sono entrambe posizionate fuori dai confini europei. Anche se le tariffe dei voli per raggiungere queste mete (rispettivamente 202 euro e 529 euro) sono superiori rispetto a quelle di destinazioni più vicine all’Italia come Amsterdam (129 euro) e Londra (113 euro), questa voce di costo è compensata dal prezzo inferiore degli hotel che ammonta a 72 euro a notte per Bangkok e 100 euro a notte per Marrakech.

Tra le mete europee che consentono di trascorrere soggiorni più lunghi sempre considerando il budget di viaggio medio degli italiani, Lisbona è al primo posto con 11 giorni, seguita a breve distanza da Barcellona (10 giorni) e da Amsterdam e Londra, entrambe con 9 giorni. Mentre andando oltre i confini del Vecchio Continenti oltre a Marrakech (16 giorni) e (Bangkok 13 giorni) anche Dubai si rivela essere una destinazione interessante per la durata del soggiorno permettendo di trascorrere una settimana.