Vacanze 2016, inchiesta Adoc: quanto costa una giornata al mare in Campania?

Costi mare in Campania: scopriamo insieme quali sono i prezzi di lettini e ombrelloni proposti alle famiglie in vacanza, dagli stabilimenti balneari della Campania

I costi mare in Campania non certo tra i più economici del Bel Paese. Località come Positano e tutti gli stabilimenti che si trovano sulla Costiera Amalfitana sono piuttosto cari, anche per quanto riguarda gli abbonamenti settimanali. Le spiagge di questa zona della Campania sono piccole perché costituite da calette, piccole baie e insenature, quindi dimenticate le grandi spiagge se avete intenzione di trascorrere le vacanze in questa zona. Molto spesso queste piccole spiagge sono raggiungibili solo a piedi perché i paesini si trovano sopra il livello del mare, che possono raggiungere tramite lunghe scalinate.

A Positano vi consigliamo di visitare le spiagge di Laurito e Arienzo, un po’, meno frequentate e conosciute della famosa spiaggia di Marina Grande, la più famosa e frequentata di tutta la Costiera Amalfitana. Gli stabilimenti di Laurito e Arienzo offrono pacchetti settimanali a un costo che varia dai 200 ai 350 euro, in base al periodo scelto per le vacanze in Campania. A Marina Grande invece i prezzi variano dai 300 ai 500 euro a settimana per due lettini ed un ombrellone, un po’ troppo cari per una famiglia che vuole trascorrere due settimane di vacanze in Campania.

Nella zona di Positano di possono trovare stabilimenti che offrono un paio di lettini ed un ombrellone al costo di 80 euro per una giornata intera. Anche in questo caso si consiglia di cercare una struttura ricettiva che offra nel pacchetto vacanze anche l’uso dell’attrezzatura da spiaggia; è l’unico modo per risparmiare qualcosa. Non si può parlare di prezzi convenienti per le spiagge di Amalfi e di Capri, frequentate soprattutto dai Vip e dalle persone benestanti. Il mare della Campania è bellissimo, soprattutto in questo tratto di costa, molto frequentato da turisti provenienti da tutto i mondo.

Nelle spiagge segrete , poco conosciute e distanti dalle zone sopra descritte si possono trovare lettini e ombrelloni a prezzi molto più convenienti. Nella zona della provincia di Salerno gli stabilimenti sono molto più economici che nella Costiera Amalfitana. Si possono noleggiare le attrezzature per 30-40 euro al giorno e usufruire di abbonamenti settimanali che variano dai 200 ai 270 euro, prezzi molto più abbordabili per chi si reca in vacanza in Campania con famiglia e bambini. Se si dispone di attrezzatura è sempre possibile frequentare le spiagge libere n modo indipendente.