North Dakota: un viaggio nel cuore stesso degli Stati Uniti

North Dakota: lo stato famoso per i suoi immensi campi di grano racchiude meraviglie al suo interno

Il North Dakota è uno dei 50 stati che formano gli United States. Uno territorio famoso per i suoi campi di grano e gli animali allo stato brado, è situato nel cuore non solo del Midwest ma dello stesso continente nordamericano confina con il Dakota Del Sud, il Montana, il Minnesota ed il Canada a Nord. Il territorio è diviso da due fiumi principali: il Missuri e il Red River. Proprio grazie a questi due imponenti corsi d’acqua si sono formate due meraviglie naturali floride e rigogliose: il Lago Sakakawea e la Red River Valley. Proprio questa vallata caratterizza il paesaggio dello Stato, famoso per i suoi immensi campi di grano.

Insieme al grano un altro simbolo del North Dakota è il bufalo. Animale tipico delle praterie americane è possibile vederlo ancora allo stato brado nel Midwest. Inoltre proprio a questo animale è dedicato un museo a Jamestown: il National Buffalo Museum. Per vedere non solo bufali, ma anche cavalli selvaggi in branco e cani da prateria potete andare al Theodore Roosevelt National Park.

Si tratta di un’area naturale protetta che prende il nome dal famoso presidente degli Stati Uniti. Un parco costituito da 285 km² di natura incontaminata e diviso in tre aree: la North Unit, la South Unit e la Elkorn Ranch Unit. Il Theodore Roosevelt National Park è famoso oltre che per la fauna presente allo stato brado per le sue badlands, conosciute anche come calanchi. Formazioni rocciose costituitesi nel corso dei millenni che si tingono di rosso al tramonto. Inoltre in questo parco potrete visitare la baita del Maltese Cross Ranch.

Per quanto riguarda le aree più antropizzate vi sono la capitale Bismarck e Fargo, la città più popolosa. Una città divenuta famosa grazie al film dei fratelli Cohen e della successiva serie televisiva. La città con poco più di 100.000 abitanti è il centro universitario più importante dello stato e ospita la North Dakota State University.

Gli amanti dello sport non si possono perdere la possibilità di andare ad assistere a una partita di hockey, lo sport tipico del Nord Dakota, al Ralph Englestad Arena nella città di Grand Forks. Il North Dakota è una delle mete meno convenzionali degli States ma racchiude al suo interno meraviglie nascoste per tutti coloro che amano la natura e lo stare all’aria aperta.

Immagini: Depositphotos