Una Notte al Parco naturale di Paneveggio in Trentino

Una Notte al Parco naturale di Paneveggio in Trentino: tutte le informazioni utili per prendere parte a questo fantastico evento per famiglie

Una Notte al Parco naturale di Paneveggio in Trentino è un evento imperdibile per chi ama gustare ricette tipiche, esplorare località mozzafiato e dedicarsi a curiose attività. Il Trentino è una regione che offre in tutti i periodi dell’anno particolari opzioni per trascorrere le vacanze o anche semplicemente un week end. Questa interessante iniziativa, tenutasi per la prima volta nel 2014, ha riscosso un grande successo e le nuove date sono già fissate. Il 28 e il 29 maggio di quest’anno si esplorerà Val Canali, mentre il 15 e il 16 ottobre saranno dedicati a Paneveggio.

L’esperienza di Una Notte al Parco naturale di Paneveggio in Trentino inizia alle 16 del sabato, quando la guida conduce i partecipanti al centro visitatori. Alla 19 segue un laboratorio culinario, che nel 2015 è stato Mani di Pasta. Alle 20.30, finalmente, inizia l’esplorazione notturna di Val Canali. Si parte da Villa Welsperg, per poi percorrere il sentiero lungo il torrente. I paesaggi sono spettacolari e non per niente questa è la valle alpina più bella d’Italia. Lungo il tragitto si passa per boschi e splendide malghe da cui ammirare alcune imponenti cime delle Dolomiti.

La domenica si inizia alle 7.30 e, dopo un’abbondante colazione e la preparazione di un piatto tipico per la propria cena, si passa ad esplorare il sentiero delle Muse Fadaie. Qui si incontrano gli asinelli, amati dai bambini, per poi passare alla scoperta di erbe e fiori caratteristici del luogo.
Nel mese di Ottobre gli orari sono gli stessi, ma invece che a Val Canali, l’avventura inizia a Paneveggio. La prima sera si esplorerà il Sentiero Marciò, caratterizzato da foreste di abeti rossi e ponti sospesi. Si possono facilmente individuare tracce di animali come cervi, caprioli, picchi e scoiattoli.

Anche in autunno la domenica di Una Notte al Parco naturale di Paneveggio in Trentino inizia la mattina presto. Si fa colazione coi prodotti tipici della Strada dei Formaggi. La passeggiata questa volta si tiene presso la Foresta dei Violini, avvolta negli splendidi colori autunnali.
Il prezzo per i bambini dai 5 ai 12 anni è di 40 euro, mentre per gli adulti è di 45. In caso di nuclei familiari composti da almeno 4 persone, invece, si paga 40 euro a testa. Per gli amanti degli itinerari a piedi, questi week end rappresentano senz’altro delle esperienze indimenticabili.