Tutto sul Carnevale in Brasile: le più belle manifestazioni

Non solo Rio de Janeiro: il Carnevale in Brasile interessa Recife, Bahia, Olinda, Paraty e Natal

Il Carnevale in Brasile è una tradizione che non conosce limiti e non conosce crisi. Ogni anno sono tantissime le manifestazioni che rallegrano ed animano il centro delle più disparate località, benché il Carnevale che in Brasile rimane il più conosciuto ed apprezzato sia sempre quello di Rio de Janeiro. Ma anche città come Paraty, Porto Seguro, Olinda, Recife, Salvador de Bahia, San Paolo e ospitano eventi che meritano di essere apprezzati per le loro peculiarità e tradizioni.

Tra le varie manifestazioni che animano il Carnevale in Brasile, sicuramente il più frequentato e conosciuto è l’imponente Carnevale di Rio de Janeiro. Si tratta di quello più folle in assoluto dove proprio tutti (senza alcuna distinzione) si concentrano sul puro divertimento e dove diverse scuole di samba si sfidano per rientrare nella classifica delle migliori del Brasile.

Il Carnevale di Recife è un evento dalle caratteristiche prettamente popolari. Viene aperto dal Galo da Madrugada, un enorme gallo colorato che viene fatto sfilare per la città.

A Salvador de Bahia si svolge un’altra manifestazione che, durante il periodo di Carnevale in Brasile, è apprezzata e riconosciuta a livello internazionale. E’ un’esperienza davvero unica basata sul suono elettrico che si mischia con ritmi africani suonati da percussioni e tamburi al fine di sottolineare come questo Carnevale sia completamente multiculturale.
Porto Seguro è la città del bacio ed il luogo dove si svolge il Carnevale del Brasile più hot in assoluto con una settimana di musica “caliente”.

Il Carnevale di Olinda dura ben 11 giorni e si festeggia nel periodo della Pasqua. Anche qui la samba la fa da padrona, benché mischiata con sapori afro-americani. Questo particolare Carnevale del Brasile inizia con la sfilata delle 400 vergini. Si tratta di Drag Queen che si sfidano tra loro per ottenere il titolo di più bella.
Parate di samba sono previste al Carnevale di San Paolo anche se questo, non essendo molto rinomato, non è di certo un evento che potrebbe rappresentare il Carnevale del Brasile nel mondo.

A poco più di 250 km da Rio de Janeiro si festeggia il Carnevale di Paraty. Questo nasce in particolare dalla tradizione di mascherarsi di fango. Un’usanza abbastanza recente (risale agli anni Ottanta) che va sotto il nome di Bloco de Lama.
Chi non può partecipare al Carnevale in Brasile nel periodo classico, può andare al Carnevale di Natal, che si svolge nelle prime settimane di Dicembre e che è decisamente un carnevale fuori stagione. Per lo stile che lo contraddistingue, questo particolare evento ricalca molto il Carnevale di Salvador de Bahia.

Immagini: Depositphotos