TripAdvisor, le migliori destinazioni 2017: Roma e Bali al top

Il sito di prenotazione viaggi ha stabilito quali son le mete preferite dei suoi utenti utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità delle recensioni

TripAdvisor ha annunciato i vincitori dei Travelers’ ChoiceTM Destinations Awards 2017, che riconoscono i luoghi preferiti dai viaggiatori in tutto il mondo. I vincitori dei premi sono stati determinati utilizzando un algoritmo basato sulla quantità e la qualità di recensioni e punteggi di hotel, attrazioni e ristoranti ottenuti dalle destinazioni di tutto il mondo negli ultimi 12 mesi, e sull’interesse dei viaggiatori verso le prenotazioni in queste destinazioni su TripAdvisor.

Roma scala le classifiche internazionali
La città eterna sale nell’indice di gradimento dei viaggiatori internazionali guadagnando posizioni sia nella Top 10 mondiale dove raggiunge il quarto posto (+3 rispetto al 2016) sia nella classifica europea dove conquista la medaglia di bronzo (+2 rispetto al 2016). A livello nazionale Roma mantiene la prima posizione e altrettanto invariato rimane il podio, con Firenze in seconda posizione e Venezia terza.

Campania regina d’Italia
Pur rimanendo, per un soffio, fuori dal podio nazionale con Sorrento in quarta posizione, la Campania è la regione protagonista di questa edizione dei Travelers’ Choice Destinations Awards. Oltre a vantare il maggior numero di destinazioni premiate nella Top 10 italiana (4 su 10), conta ben 3 new entry rispetto allo scorso anno: Positano (6°), Napoli (9°) e Isola d’Ischia (10°). Unica altra regione pluripremiata è la Toscana, che oltre a Firenze (2°) riceve riconoscimenti anche per Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena (8°). Un premio a testa per la Lombardia con Milano (5°) e per il Trentino Alto Adige con Selva di Val Gardena (7°).

Tra le mete da vedere a livello globale 6 su 10 sono in Europa ma è Bali la vincitrice
C’è chi la visita per ammirare i suoi templi, chi per cercare relax tra le sue spiagge e chi per immergersi nella sua affascinante natura: Bali risponde alle esigenze di tutti i viaggiatori e forse proprio per questo è la destinazione più amata al mondo. Se il continente asiatico può vantare questo primato è però l’Europa a vincere per quantità. Più della metà delle destinazioni più amate al mondo (6 su 10) si trova infatti nel Vecchio Continente: Londra (2°), Parigi (3°), Roma (4°), Creta (6°), Barcellona (7°) e Praga (9°).