A bordo del treno a vapore della Val d’Orcia

Un viaggio sul treno storico trainato da una locomotiva a vapore sulla Ferrovia della Val d'Orcia

Sta per partire la “Ferrovia della Val d’Orcia“, un treno a vapore che attraversa la Val d’Orcia, in Toscana. Il viaggio da Siena a Trequanda attraversa paesaggi da cartolina e tocca alcuni dei borghi più belli d’Italia.

Il treno parte dalla piccola stazione di Monte Antico dove i viaggiatori possono assistere alle manovre e alla messa in funzione della storica locomotiva a vapore.

Il borgo medioevale di Trequanda, dalle lontane origine etrusche, è ubicato su un poggio che guarda la Val di Chiana e la Val d’Asso e sorge ai margini orientali del territorio delle celebri Crete Senesi.

Con la sua stazione, la più piccola d’Italia, il profilo del borgo appare al viaggiatore molto simile a quello che si presentava agli occhi di un cavaliere in epoca medievale.

I passeggeri del treno hanno l’opportunità di partecipare alla Festa dell’Olio Novo tra gusto, musica e premiazioni. Si può pranzare in un ristorante (da prenotare prima della partenza) o liberamente negli stand allestiti all’interno della festa. Gli esperti assaggiatori dell’AICOO di Siena insegneranno l’arte della degustazione. La carne chianina sarà oggetto di una degustazione nel Castello Cacciaconti. Canti popolari e balli folkloristici terranno compagnia e delizieranno i momenti di distensione. Dopo pranzo, la Chiesa dei SS. Pietro e Andrea ospita un concerto di violino e pianoforte.

Chi lo desidera, può partecipare a una visita guidata delle stalle dove vengono allevate le mucche di razza chianina.

La tappa successiva del viaggio è il borgo medievale di Asciano. Per raggiungerlo si percorre in pullman la strada panoramica che attraversa le Crete Senesi, un susseguirsi di biancane e calanchi che formano il suggestivo paesaggio dalle caratteristiche lunari, conosciuto fin dal Medioevo come Deserto di Accona.

La Ferrovia della Val d’Orcia parte il 22 ottobre 2017. Il treno parte da Siena alle 8.25 e il rientro è previsto alle 17.55 da Asciano. Prezzi: 32 euro (adulti), i bambini fino a 10 anni viaggiano gratis. Il trasferimento in pullman ad Asciano costa 9 euro. La prenotazione al Treno Natura è obbligatoria a questo link.