Travelmate: la valigia robot che ti segue ovunque

Travelmate è la valigia robot che ti segue ovunque, segnala il suo peso e ricarica smartphone e tablet

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Fonte: Youtube

Si chiama Travelmate ed è una valigia robot che ti segue ovunque. A idearla una società statunitense, la Travelmate Robotics, che ha lanciato sul sito di crowdfunding IndieGoGo una campagna per raccogliere fondi. Questo trolley robot si muove da solo e segue il proprietario ovunque vada. Per utilizzare la valigia basta collegarla tramite bluetooth allo smartphone iOS o Android ed il gioco è fatto. Tramite ad una serie di sensori, Travelmate è in grado di evitare gli ostacoli e muoversi fra la folla senza alcun problema.

Come funziona? Il bagaglio possiede un processore Arm che occupa solo il 5% dello spazio interno ed è dotato di un software di Intelligenza Artificiale, che gli permette di adattarsi all’andatura del proprietario e può essere implementato, gps removibile, giroscopio, accelerometro, batteria agli ioni di litio. Si ricarica tramite wireless o usb e ha un’autonomia di 4 ore.

La valigia smart è disponibile in 6 colori differenti e tre misure: la small: 55 x 20 x 40 cm; la medium: 49 x 29 x 69 cm e la smart: 52 x 31 x 75. La struttura è dotata di luci a Led che ne indicano il percorso, segnalando quando sta per compiere delle svolte, ma può anche essere attivato lo speaker radio, con cui il trolley segnala vocalmente la sua posizione. Travelmate si muove ad una velocità che può arrivare sino ai 10.86 km/h e cammina sia in verticale che in orizzontale. Non solo: grazie a due porte usb, consente di ricaricare ovunque i propri dispositivi mobili e può anche trasformarsi in una base di appoggio per lavorare in viaggio.

Infine, cosa non da poco, dopo essere stata riempita e chiusa, Travelmate è in grado di indicare il suo peso in chili, per evitare brutte sorprese al check in. Per ora la valigia robot non è ancora in commercio, per acquistarla è necessario visitare la piattaforma di crowdfunding Indiegogo e versare 399 dollari.