Trasferirsi all’estero: i migliori Paesi dove far crescere i figli

Una ricerca condotta dalla HSBC tra gli 'expat' del mondo ha eletto le migliori destinazioni dove andare a vivere se si ha famiglia

Secondo una ricerca condotta dalla HSBC, ‘Expat Explorer’, che ha analizzato l’esperienza fatta dagli stranieri che si sono trasferiti a vivere all’estero – i cosiddetti expatriate o più semplicemente ‘expat‘ – e che hanno famiglia il Paese dove si vive meglio è la Svezia.

Tre quarti di questi genitori sostengono di aver notato un forte miglioramento della qualità della vita dei loro figli dopo essersi trasferiti nel Paese nordico. L’infanzia in Svezia è presa in grande considerazione e i bimbi cresciuti qui sono trattati molto meglio nei loro Paesi d’origine.

La Svezia, infatti, offre i migliori servizi per l’infanzia. Nonostante i lunghi inverni freddi e le poche ore di luce giornaliere, sette genitori su dieci sostengono che la salute dei loro figli è migliorata da quando si sono trasferiti.

Quasi la metà (4%) degli expat che vivono in giro per il mondo hanno raccontato che l’educazione all’estero è superiore rispetto a quella del loro Paese. Il Paese migliore per l’educazione dei figli è Singapore (75%), la Repubblica Ceca (64%) e la Russia (63%). Più gli standard sono alti più aumentano i prezzi, si legge nel report, ma nove genitori su dieci hanno detto che la qualità di vita dei loro bambini è migliorata di gran lunga.

Quando si parla di qualità della vita, cultura e integrazione, però, sono Nuova Zelanda e Spagna a dominare le classifiche. La Nuova Zelanda ha convinto il 59% degli stranieri che ci vivono che la vita ha una qualità superiore, mentre tre quarti degli expat che vivono in Spagna sono molto felici di immergersi nella cultura locale.

Quando si tratta di sentirsi a casa, tuttavia, è il Canada il Paese che dà il migliore benvenuto agli stranieri che vi si trasferiscono a vivere, con due terzi degli immigrati convinti che sia anche più amichevole del proprio Paese.

Se dal punto di vista economico la Svizzera, la Nuova Zelanda e la Svezia sono risultati i Paesi dove c’è maggiore benessere, le famiglie straniere che vivono all’estero hanno votato come migliore Paese dove trasferirsi Singapore, proprio per i soldi. Due terzi degli expat a Singapore sostengono di guadagnare di più. Quindi, tanti soldi e scuole migliori la eleggono migliore destinazione dove trasferirsi a vivere se si ha una famiglia.

Trasferirsi all’estero: i migliori Paesi dove far crescere i&nbs...