Scopri che viaggiatore sei con un test su forme e colori

Vuoi sapere che viaggiatore sei? Il test che proponiamo saprà dire se si è dei sognatori o meno

figure-testIl test per scoprire che viaggiatore sei è di una semplicità disarmante. Infatti si basa su quattro figure colorate da guardare: un cerchio giallo, un quadrato blu, una stella verde e un triangolo rosso. Il compito assegnato a chi si sottopone a questo test è decisamente elementare. Bisogna infatti guardare queste quattro forme colorate per trenta secondi cercando di rilassarsi il più possibile. Siete bravi a rilassarvi? La vostra mente riesce a liberarsi di tutti i pensieri e limitarsi soltanto a guardare le forme che le vengono proposte? Messa così, si potrebbe pensare che il test punta a scoprire se siete in grado di rilassarvi, ma non è così.

Lo scopo del test, in realtà, è quello di scoprire cosa pensate mentre guardate le quattro figure colorate. Quello che si evince dal test è il punteggio ottenuto dalla vostra mente in fantasia e immaginazione. In altre parole, il test serve a scoprire quanto la vostra mente viaggia. I profili possibili sono 4:
1 su 4: Chi totalizza questo punteggio durante i 30 secondi non ha pensato a nulla se non a quello che vedeva, quindi: vedo un cerchio giallo, un quadrato blu, una stella verde e un triangolo rosso.
2 su 4: La mente di chi ha totalizzato questo punteggio fa pensieri legati al test, ad esempio: qual è lo scopo di questo quiz? Questa forma è molto bella, il rosso è il mio colore preferito.

Gli ultimi due profili sono quelli di coloro che possiamo considerare dei veri e propri sognatori:
3 su 4: Questo punteggio è stato ottenuto da chi ha estrapolato le forme collegandole ad altre cose, ad esempio: il cerchio giallo mi fa pensare al sole che c’era quel giorno, il quadrato blu mi ricorda il mare e così via.
4 su 4: è il profilo di chi viaggia tantissimo con la mente, infatti durante i 30 secondi del test ha pensato al pranzo, a quello che farà nel pomeriggio, a delle telefonate da fare, a persone da incontrare, etc…

Per quanto sia un test davvero molto semplice, è anche senza ombra di dubbio attendibile. Nella sua elementarità, il quiz dà un’ottima stima della capacità dell’individuo di vagare con la mente o di concentrarsi sul compito assegnato. I neuroscienziati hanno visto che i viaggiatori e i giramondo hanno una maggiore tendenza a creare connessioni mentali, anche quando non sono sottoposti al test. E’ un test divertente e veloce da fare, basta infatti mezzo minuto, che non necessita della presenza di un dottore per essere fatto e che è di facile interpretazione, quindi adatto a tutti per scoprire che viaggiatore sei.