Tangeri: dove passare un weekend da sogno

Tutto quello che devi sapere per un weekend da sogno in Marocco

Tangeri è una località situata nel Marocco del nord sulla costa ed è un porto con una popolazione di nemmeno centomila abitanti. L’origine della città è un mix di cultura, romana, cartaginese, araba, bizantina e spagnola. Il clima è temperato, con estati calde ma non afose e inverni miti ma abbastanza piovosi, perciò il periodo migliore per trascorrere un romantico weekend a Tangeri è tra maggio e settembre. Vediamo quindi quali sono le cose da fare durante un soggiorno in questa cittadina multiculturale.

Gli edifici storici più importanti di Tangeri sono il Palazzo del Sultano e la Grande Moschea. Il primo conserva ancora l’aspetto originario ed ospita Il museo archeologico, mentre la seconda è stata costruita dove prima sorgeva una cattedrale portoghese, a sua volta costruita sopra un ex tempio romano, e su cui spicca il minareto in tipico stile arabo. La città è servita dal porto e da una rete ferroviaria. Numerosi gli hotel di lusso in cui soggiornare, oltre a numerose altre strutture più economiche.

I ristoranti di Tangeri sono luoghi in cui la cultura culinaria araba si incontra con quella europea, dove si possono gustare il cous cous e il tajine di tradizione orientale, oppure pesce fresco cotto alla brace e fritto. La città è ricca di mercatini dove vengono venduti oggetti di artigianato locale. Per un momento di relax consigliamo invece di sportarvi appena fuori città a raggiungere un luogo dalla vista panoramica mozzafiato, il faro di Cap Spartel.

Per gli amanti della natura e dei segreti che essa ci riserva, un tour guidato nelle numerose grotte e caverne ricche di stalagmiti e stalattiti, dove fare bellissime foto; l’entrata è gratuita. In una città sul mare come Tangeri, sono tante le spiagge da visitare, con un arenile abbastanza ampio, dove ci si può fermare ad ammirare uno splendido tramonto. Nei pressi potete anche visitare Parc Perdicaris, recentemente rinnovato, dove un castello sovrasta il parco. Questo luogo a breve sarà accessibile al pubblico, con itinerari attraverso incantevoli sentieri e boschi.

In ultima analisi possiamo confermare che Tangeri è il luogo ideale per assaporare un mix di culture, profumi e spezie, raggiungibile in poche ore di aereo dall’Italia, dove trascorrere un weekend romantico dal sapore orientale ed europeo oltre a cibo particolare.