La Svizzera Sassone, la regione più romantica della Germania

Ci sono almeno tre buoni motivi per visitare queti luoghi: il ponte di Bastei, il sentiero dei pittori e il castello sull'Elba

I paesaggi spettacolari della Svizzera Sassone, la regione montuosa di Dresda, sono dovuti alle formazioni rocciose costituite da arenaria che presentano una grande varietà di fauna e flora. Costituiscono la catena montuosa dell’Elbsandsteingebirge, le montagne di sabbia dell’Elba.

Sono stati proprio gli artisti, particolarmente attratti da queste montagne, a rendere le escursioni in questi luoghi loro meta prediletta. La regione acquistò rinomanza nel XIX secolo per il turismo.

Artisti romantici venivano attratti dalla natura selvaggia dei luoghi. Per molti pittori, compositori e poeti romantici questa regione è stata fonte d’ispirazione artistica. È possibile ripercorrere le loro orme attraverso il “malerweg”, il sentiero dei pittori. Chi segue questo percorso potrà osservare l’affascinante paesaggio lungo i 112 chilometri di sentiero nei dintorni del fiume Elba.

ponte-bastei_th_500
Un itinerario da non perdere è quello che porta alla montagna simbolo della Svizzera Sassone, la roccia di Bastei, una meta che attira turisti da tutto il mondo. Il lungo ponte di pietra (costruito nel 1851) corre attraverso la natura e le rocce circostanti. Prima il ponte era di legno a causa del costante aumento di visitatori, nel 1851 fu sostituito da un ponte in pietra con sette arcate, lungo 76,5 metri, che sovrasta un burrone profondo 40 metri.

fortezza-konigstein_th_500
La fortezza del Königstein
è uno dei castelli più conosciuti della zona, una delle più grandi fortificazioni di montagna d’Europa. Le mura si sono trasformate nel tempo in castello, prigione e anche monastero. Quest’area, che è parco nazionale, è tagliata in due dall’Elba, in alcuni punti si può attraversare il fiume grazie ad una chiatta che porta i passeggeri da una riva all’altra, per poche monete.

fiume-elba-sassonia_th_500
Da qui si potrà godere della vista spettacolare sul fiume, che scorre ai suoi piedi con i suoi storici battelli a vapore, e percorrere i due chilometri e mezzo di sentiero lungo le mura della fortezza.