Il Brasile da scoprire: Fortaleza

Nel nord-est del Brasile si trova Fortaleza: città ricca di spiagge, cultura e movida

Fortaleza, una delle metropoli dell’America del Sud è facilmente raggiungibile grazie al suo aeroporto internazionale. Senz’altro è un’ideale meta di un viaggio alla scoperta del Brasile: dal mare alla cultura ecco tutto quello che vi suggeriamo di vedere.

Il Brasile è famoso per le sue bellissime spiagge e Fortaleza non è da meno. Vacanza balneare o meno non potete non vedere le magnifiche spiagge ed acque cristalline della città. Tra queste, le migliori si trovano verso est e sono la Praia de Iracema ( la spiaggia più frequentata dagli amanti della movida), la Praia do Futuro (per chi ama il surf) e la Praia do Meireles e Mucuripe (ricche di hotel e siti per lo shopping, ma anche di pescatori locali).

Il centro storico della città è delimitato dalle sue tre piazze principali, ovvero Praca dos Martires, Praca do Ferriera e Praca Jose de Alencar. Affiancati agli edifici storici vi sono una serie di interessanti costruzioni moderne imperdibili per gli appassionati non solo di architettura, ma anche di arte e cultura. Tra gli edifici da non perdere vi sono la Fortezza di Nossa Senhora da Assunção ( sorta nel luogo di fondazione della città), la Casa natia del famoso scrittore José de Alencar e il Palacio da Luz (sede del governo Regionale). Tra i luoghi religiosi vi è senz’altro la Cattedrale Metropolitana e la Chiesa Igreja Do Rosario, la più antica della città.

Se volete assaggiare pesce e frutta fresca non potete non andare al Vecchio Mercato (Mercado Central) , mentre se volete rilassarvi nel verde dovete passeggiare al Parque Ecologico do Coco, il più grande della città. Per trovare la vera e propria movida della città dovete fare un salto al Centro Dragao do Mar de Arte e Cultura vicino a Praia de Iracema. Bar, ristoranti e locali per ogni età, tasca e gusto.

Nei dintorni della metropoli vi sono altrettante meraviglie. Se visitate Fortaleza durante il periodo del Carnevale non potete non visitare il comune di Berebibe famoso oltre che per questa festa in maschera anche per le sue bellissime spiagge di dune di sabbia e palme di cocco circondati di laghi di acqua dolce. Altrettanto bello il villaggio di Cumbuco, ideale per gli amanti di Kite Surf. Altro paese degno di nota è Lagoinha. Un luogo tipico del Brasile rurale, dove la maggior parte degli abitanti vive ancora dei proventi della pesca.

Immagini: Depositphotos