Il carnevale di Rio de Janeiro: il programma spettacolare del 2016

Il carnevale di Rio de Janeiro, una delle feste in maschera più belle che esistano al mondo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il carnevale di Rio de Janeiro è una manifestazione nota in tutto il mondo. Non a caso richiama annualmente milioni e milioni di turisti provenienti da ogni parte del pianeta. Oltre ad essere un vero spettacolo per gli amanti dei carri allegorici è anche il paradiso terrestre per tutti gli appassionati di samba, ritmo a cui sfilano carri e maschere. La nascita del carnevale di Rio de Janeiro risale circa al 1830 quando dall’Europa (in particolare da Parigi) fu importata la tendenza dei balli mascherati. Da quel momento la città, per circa un mese ogni anno, si trasforma in un vero e proprio tripudio di musica e colori.

Ad oggi il carnevale di Rio de Janeiro è formato da centinaia e centinaia di cosiddetti blocos, ovvero gruppi di gente appartenenti al medesimo quartiere che si preparano per l’evento durante tutto l’anno e che poi sfilano per la città rappresentando il proprio quartiere durante i balli ed i festeggiamenti. Il carnevale di Rio de Janeiro ha inizio ogni anno nel mese di Gennaio (in maniera ufficiosa) e terminano con la chiusura ufficiale del carnevale (metà Febbraio circa). Ogni bloco provvede a comporre la musica che li accompagnerà e che si baserà sui classici ritmi del samba.

L’inizio ufficiale del carnevale di Rio de Janeiro viene dato dal sindaco della città con l’incoronazione di Re Momo, ovvero il re del carnevale. Nel 2016 questo avverrà il 5 Febbraio alle 19. Da quel momento si inizia a festeggiare senza limiti e forse è proprio questa una delle cose più belle e spettacolari di questa grande festa. Le sfilate per il concorso al sambodromo si svolgeranno dal 5 all’8 Febbraio, concludendosi qualche giorno dopo con la grande sfida tra le competitrici arrivate tra le prime 6. In quest’occasione le migliori scuole di samba si sfidano per rientrare tra le migliori scuole del Brasile.

Durante il carnevale di Rio de Janeiro i balli in maschera si scatenano davvero ovunque in città (si possono contare sino a 300 manifestazioni sul suo territorio) e per molte settimane non ci si ferma praticamente mai, anche se il massimo del divertimento si ha nelle ore serali e nel dopo lavoro in generale. Alla discoteca Rio Scala il 9 febbraio alle 23 si svolgerà il più grande ballo gay del Brasile dove ammirare travestiti provenienti da tutto il mondo agghindati con stravaganti e scandalosi vestiti. Con questa manifestazione si chiuderà ufficialmente il carnevale di Rio de Janeiro 2016, anche se la maggiore attrattiva turistica rimangono sempre e comunque i carri allegorici che sfileranno per tutta la città.

Immagini: Depositphotos