Stati Uniti in treno per scoprire l’America meno conosciuta

A bordo dei treni della Amtrak si possono vedere oltre 500 località americane che pochi turisti visitano

Se volete conoscere la vera America, la scelta migliore non è andare New York, Los Angeles o Miami, bensì  fare un viaggio negli Stati interni, come Kansas, Colorado, Tennessee, Missouri e via dicendo.

Negli Stati Uniti i treni della Amtrak raggiungono oltre 500 destinazioni in 46 Stati e consentono di visitare un’America alternativa, che non è fatta solo di grandi metropoli prese d’assalto dai turisti.

Ben 30 diversi itinerari ferroviari tra cui scegliere, che toccano alcuni dei luoghi più suggestivi degli States, luoghi che ne hanno fatto la storia e che spesso abbiamo conosciuto attraverso il piccolo e grande schermo.

L’estate è il momento migliore per godersi un lento viaggio a bordo di un treno alla scoperta dei piccoli villaggi americani, attraversando verdi pianure e antiche foreste dove sono passati i primi pionieri e dove si sono combattute acerrime battaglie tra indiani e cow-boy.

Chi lo desidera può anche percorrere una breve tratta in treno, come la Acela Express che collega Boston a Washington, D.C. lungo la costa Nord-Est o la Carolinian – Piedmont che va da New York a Charlotte, nel North Carolina.

Ricca di fascino è la tratta percorsa dalla linea City of New Orleans che parte da Chicago e giunge a New Orleans passando per Memphis, ma volendo si può partire da New York e arrivare a New Orleans viaggiando a bordo della linea New Orleanscon un percorso che dura 30 ore e che tocca parchi nazionali e importanti siti americani.

Percorre la costa Ovest, invece, il treno Coast Starlight che parte da Seattle e giunge a Los Angeles, dopo aver costeggiato l’oceano e aver mostrato ai passeggeri alcuni dei luoghi più iconici della California e della West Coast.

Chi ha più tempo può attraversare addirittura gli Stati Uniti salendo a bordo del Texas Eagle che parte da Chicago e arriva a Los Angeles, dopo aver attraversato St. Louis, Dallas, San Antonio oppure a bordo dell’Empire Builder che parte da Chicago ed è diretto a Seattle con tappe a St. Paul, Minneapolis e Spokane.

Numerose sono le offerte per viaggiare d’estate a bordo dei treni Amtrak, con il 20% di sconto sulla maggior parte dei treni per i passeggeri che prenotano in anticipo e forti sconti per i bambini (- 50%), gli studenti e gli anziani (-15%).

L’auto train, inoltre, offre servizi di trasporto per chi viaggia con la propria automobile o con la motocicletta e desidera fare diverse tappe ancora più curiose lungo il tragitto.