La spiaggia del Giappone in cui la sabbia è a forma di stella

In Giappone esiste una spiaggia magica in cui la sabbia è formata da milioni di minuscole stelle

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

 

In Giappone esiste una spiaggia in cui la sabbia è a forma di stella. Si trova nella piccola baia di Hoshizuna sull’isola di Iriomote ed è famosa per i suoi granelli dall’aspetto particolare, tanto che ogni anno milioni di turisti arrivano qui da ogni parte del mondo per ammirarla. I giapponesi l’hanno soprannominata “Hoshizuna no Hama – Sabbia a forma di stella” e hanno inventato persino delle leggende per spiegare la sua formazione. Secondo la tradizione popolare la sabbia di questa spettacolare spiaggia sarebbe nata dall’incontro fra la Stella Polare e la Croce del Sud, gli antipodi del firmamento.

Ma cos’ha di così speciale questa spiaggia giapponese? La sabbia che la compone non contiene solamente quarzo, come accade di solito, ma anche milioni di esoscheletri di Foraminifera Baculogypsina sphaerulata, grandi qualche millimetro.

I microscopici organismi unicellulari della famiglia dei protisti, hanno dei gusti composti da carbonato di calcio in grado di assumere forme diverse. Il rivestimento del Baculogypsina sphaerulata ha una forma “a stella”, con cinque o se braccia. L’organismo vive attaccato alle alghe e quando muore viene trasportato dalle onde sino a quando il guscio non approda sulla spiaggia e si mescola all’arenile. In questo modo nel corso dei secoli si è formata una distesa di sabbia che presenta tante piccole forme di stelle.

Ad un primo sguardo i lidi sembrano uguali a qualsiasi altra spiaggia, ma osservando meglio l’arenile ci si rende conto della particolarità e dell’unicità di questo luogo. I punti migliori in cui ammirare le stelle delle isole di Hatoma, sono le spiagge di Iriomote e Taketomi punteggiate da piccole stelle segnalate da appositi cartelli. Il fenomeno infatti è conosciuto da tempo e ha creato un flusso continuo di turisti sulle isole, la maggior parte dei quali arrivano in questa zona del Giappone solo per poter ammirare le microscopiche stelle.