Spiaggia del Lago a Castellabate, nella top 10 tra quelle votate dagli italiani per Legambiente

La spiaggia del Lago a Castellabate si trova in provincia di Salerno, non troppo lontano dal confine con la Basilicata. È considerata una delle migliori spiagge a livello italiano

La spiaggia del Lago a Castellabate accoglie ogni anno tantissimi turisti curiosi di vedere il mare della Campania . Si tratta, infatti, di una nota località balneare in Sud Italia, famosa sopratutto per il colore azzurro delle sue acque, e per una spiaggia ricoperta di sabbia molto fine. L’acqua vicino alle coste è abbastanza trasparente da permettere ai visitatori di vedere il fondo del mare. Anche per questo la spiaggia del Lago a Castellabate si è posizionata al settimo posto nel concorso nazionale organizzato dalla Legambiente italiana.

La competizione, chiamata “La più bella sei tu”, ha visto in gara diverse località balneari di tutta l’Italia. Da quelle più care della Sardegna, a quelle maggiormente economiche del Molise; senza dimenticare le spiagge della Sicilia, del Lazio, della Toscana e della riviera romagnola. Il concorso è durato un mese e come obiettivo finale si è preposto la sensibilizzazione dei cittadini italiani ai problemi ecologici che riguardano la penisola e le isole immediatamente vicine. I vacanzieri hanno potuto scegliere la propria spiaggia preferita attraverso una votazione completamente online, su Facebook, in una gara a cui hanno partecipato molti concorrenti famosi.

Nonostante la spiaggia del Lago a Castellabate sia arrivata soltanto in settima posizione, l’entrata nella top 10 delle spiagge più belle d’Italia le ha garantito comunque una crescita di popolarità, con tanto di una maggiore affluenza turistica nel periodo dell’alta stagione. In prima posizione è arrivato un luogo molto vicino alla spiaggia del Lago a Castellabate. Si tratta della spiaggia d’I Vranne a Maratea , in provincia di Potenza. La vincitrice si è aggiudicata la gran parte dei voti del pubblico, oltre a un’enorme fetta delle preferenze riservate dagli esperti che componevano la giuria. Immediatamente dopo la vincitrice si è posizionata la località balneare Le Lampare a Tusa, situata a un centinaio di chilometri dalla città di Messina.

Infine, il gradino più basso del podio è stato conquistato dalla spiaggia di Le Pescoluse a Salve, in Puglia. La spiaggia del Lago a Castellabate ha comunque sbaragliato la concorrenza di località turistiche molto più famose, come la costa Cala di Forma a Magliano, in provincia di Grosseto, e la spiaggia della Cala Violina a Scarlino, sempre in Toscana, oltre alla località balneare Le Due Sorelle a Sirolo, a mezz’ora di viaggio in automobile da Ancona. La premiazione si terrà ad agosto di quest’anno, durante un festival organizzato per istruire gli italiani sulle energie rinnovabili.