Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella, nella top 15 tra quelle votate dagli italiani per Legambiente

La Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella si trova nella parte occidentale della Calabria ed è da molti considerata una vera e propria perla del Mediterraneo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella è una delle più belle e affascinanti in Italia. Durante l’alta stagione ospita sempre moltissimi turisti, nonostante sia collocata in un’area particolarmente ristretta. I viaggiatori che hanno visitato questo bellissimo posto consigliano di vedere il tramonto del sole almeno una volta nella vita. La sabbia del luogo è molto fine, e al tramonto riflette una luce particolare: sono i pezzi di corallo situati sulla spiaggia a giocare un proprio ruolo nel fascino della Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella.

Per via di tutti questi fattori, ma anche grazie a un mare molto pulito, la Spiaggetta dell’Arcomagno a San Nicola Arcella è arrivata in dodicesima posizione nel concorso “La più bella sei tu”, organizzato dalla Legambiente italiana e tenutosi su Facebook. Il concorso, della durata di un mese, ha visto trionfare la spiaggia d’I Vranne a Maratea, in Basilicata, che ha ottenuto la gran parte dei voti del pubblico. In seconda posizione si è piazzata la spiaggia di Le Lampare a Tusa, a circa mezz’ora di macchina da Messina, mentre il gradino più basso del podio è stato occupato da Le Pescoluse a Salve, in Puglia.

In totale sono state selezionate 12 spiagge, considerate le migliori della penisola italiana. Tutte sono delle vere e proprie meraviglie naturali e vale la pena di visitarle almeno una volta nella vita. Nella top5 si sono posizionate anche Capo Bianco a Portoferraio, in provincia di Livorno, e un’altra spiaggia siciliana: la Baia di Santa Margherita a San Vito lo Capo , a mezz’ora di macchina da Trapani. L’entrata nella selezione delle migliori spiagge italiane garantisce ulteriore fama e un incremento dell’affluenza turistica nella zona.

La premiazione delle spiagge-vincitrici si terrà in Toscana l’11 agosto di quest’anno, durante un festival in difesa dell’ambiente organizzato dalla Legambiente italiana. Il concorso svolto si è preposto l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini italiani sulle problematiche relative all’ecologia. Durante il festival, inoltre, verranno trattate le questioni riguardanti l’implementazione delle energie rinnovabili in Italia. Saranno citate tutte le spiagge che hanno partecipato al concorso “La più bella sei tu”. Dopo il successo ottenuto gli organizzatori lavorano per organizzare un’altra edizione della competizione anche nel 2017.