Le spiagge di Villasimius e dintorni

Alcune delle spiagge più belle della Sardegna si trovano sul questa porzione di costa

Le spiagge di Villasimius sono situate a qualche chilometro di distanza da Cagliari, nella zona Sud-orientale della Sardegna.

Note per essere accoglienti, ma dispendiose (i prezzi del mare in Sardegna sono tra i più alti sull’intera penisola italiana), le spiagge di Villasimius ogni estate ospitano moltissimi turisti, provenienti non solo da tutta Italia, ma dall’estero, specialmente da Germania, Francia, Spagna e Regno Unito. Non a caso la Sardegna è la regione italiana con maggior affluenza turistica, ed è la preferita dai vacanzieri sia in alta stagione sia nel mese di settembre.

La maggiore delle spiagge di Villasimius è sicuramente la spiaggia di Punta Molentis. Quest’ultima si trova a qualche chilometro dalla spiaggia di Simius e presenta numerose infrastrutture turistiche. Come dice anche il suo nome, questo posto è situato sulla punta Sud occidentale della Sardegna.

Punta-Molentis-villasimius-t

Immediatamente vicino c’è la spiaggia di Simius. Anch’essa è nota per essere molto vasta: lettini e ombrelloni occupano diverse centinaia di metri della spiaggia sarda.

spiaggia-Simius-villasimius

Non troppo lontano troviamo la spiaggia di Porto Giunco, probabilmente la più curiosa di tutte le spiagge di Villasimius. I voti dei visitatori che hanno riposato su queto litorale tendono a sfiorare il massimo, mentre le acque qui sono così azzurre e trasparenti che è possibile intravedere il fondo del mare anche a diversi metri di distanza dalla costa. Questo fa di Porto Giunco una delle mete maggiormente visitate in Sardegna.

spiaggia-Porto-Giunco-villasimius-t

Spostandosi più a Sud i turisti potranno trovare la vecchia spiaggia di Capo Carbonara. Si tratta di un ottimo posto se si ama la solitudine. In questo stabilimento balneare i villeggianti troveranno pace interiore e potranno facilmente dimenticare tutto lo stress della città.

Capo-Carbonara-villasimius-t

Sul lato opposto di Cala Caterina c’è la spiaggia del porto di Villasimius. Non è certamente la scelta migliore, ma fare una passeggiata lungo le colline può essere un buon modo per respirare un’aria marina molto fresca.

Infine, le ultime due spiagge di Villasimius sono Campus e Is Cuccureddus. Le spiagge della Sardegna sorgono a circa 1 km di distanza e sono entrambe dedite al relax più assoluto.

Villasimius-Cuccureddus