Le spiagge di San Teodoro e dintorni

Famose per la loro bellezza naturalistica, regalano ai visitatori splendidi panorami marini

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le spiagge di San Teodoro accolgono ogni anno migliaia di turisti. Trovandosi nella parte orientale della Sardegna, sono angoli di rara bellezza naturalistica, in cui è sempre presente un’atmosfera di pace e serenità, con l’aggiunta del un mare calmo e azzurro.

Nonostante il costo di una vacanza al mare in Sardegna sia cresciuti di oltre il 5% quest’anno, il flusso turistico verso l’isola italiana non tende a diminuire.

E il merito principale sta nelle meraviglie naturali per cui sono note le spiagge di San Teodoro. La prima di esse è la spiaggia di Punta Est che, proprio come dice il nome, si trova sul lato più orientale dell’isola, a circa 20 chilometri più a Nord rispetto allo Stagno di San Teodoro, ed è considerata una delle migliori spiagge della Sardegna.

Punta-Est-san-teodoro

Immediatamente vicino sorge anche un’altra località balneare molto famosa. Si tratta della Spiaggia di Lastra Ruia, celebre per la sua sabbia molto fine.

Spiaggia-Lastra-Ruia-san-teodoro

In direzione Sud rispetto alle due spiagge precedenti, c’è un altro luogo dedito al relax. È la costa di Cala Brandinchi, un luogo favoloso. Non a caso è uno dei più fotografati in tutta l’Italia, ed è anche un buon posto dove sdraiarsi sulla sabbia in completa solitudine, lontano dai mille impegni della vita quotidiana.

Cala-Brandichi-san-teodoro

Vicino allo Stagno di San Teodoro, in direzione settentrionale, sorge la spiaggia di Lu Impostu. Il mare qui è così azzurro e trasparente da permettere ai visitatori di vedere il fondo marino anche a diversi metri di distanza dalla costa.

Lu-Impostu-san-teodoro

Un’altra spiaggia meravigliosa è La Cinta. Chiamata così per via della sua storia, questo luogo si trova nella parte meridionale dello Stagno di San Teodoro. Esso ospita alcune casette, allestite appositamente per i turisti, ed è principalmente un luogo di ristoro. I vacanzieri possono riposare qui, oppure assaggiare i piatti tipici della cucina sarda.

La-Cinta-san-teodoro

Infine, parlando delle spiagge di San Teodoro, non bisogna dimenticare la Cala d’Ambra. Quest’ultima è abbastanza diversa dalle altre spiagge situate lungo la costa orientale della Sardegna. Un tempo qui arrivavano i bastimenti carichi di carbone, ecco perché qualcuno la chiama ancora con il suo vecchio nome: Lu Calboni. Qualcun altro la chiama, invece, Lu Bagnu di l’Omini, perché un tempo le spiagge della Sardegna erano separate: quelle per gli uomini e quelle per le donne.

Cala-d-Ambra-san-teodoro