Spiagge vicino a Numana e dintorni

Le spiagge nei pressi di Numana non mancano affatto. Ecco le migliori località del Conero dove trascorrere un week end affacciati sull'Adriatico

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Quanti cercano spiagge vicino a Numana hanno di che stare tranquilli, dato che il litorale anconetano è ricco di superbi lidi dove passare piacevoli vacanze. Considerando che le Marche sono la regione leader nel 2016 per che riguarda il numero di stabilimenti premiati con la Bandiera Blu, trovare una località della Riviera del Conero in cui si può prendere un po’ di sole e fare dei superbi bagni non è difficile. Non lontano da Numana si trovano ad esempio le spiagge di Sirolo, diventata nel tempo un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti dei panorami più selvaggi.

Due dei luoghi più celebri di Sirolo sono la spiaggia dei Sassi Neri e quella delle Due Sorelle, cornici imperdibili per quanti ricercano l’Adriatico in tutta la sua bellezza. La prima si raggiunge a piedi dal Parco di Sirolo oppure utilizzando il bus che parte dal municipio della città ed è caratterizzata da sabbia scura e tanti sassolini neri. La seconda è il vero e proprio simbolo della Riviera del Conero ed è accessibile unicamente via mare, con una barca oppure via battello. I superbi scogli, la sabbia bianca che si mischia alla ghiaia e l’acqua limpida del mare regalano uno spettacolo incredibile.

Quanti alloggiano a Numana e vogliono conoscere ulteriori spiagge situate nei dintorni della località anconetana, possono rivolgersi verso Portonovo, frazione del comune di Poggio. Qui si trova la spiaggia di Mezzavalle, anch’essa non è facilmente raggiungibile con l’auto, dato che per arrivarci bisogna percorrere un piccolo e ripido sentiero. Non ci sono stabilimenti balneari, ma ciononostante i turisti e gli amanti del mare conoscono bene questo luogo, una lunga distesa di sabbia bianca circondata dalla macchia mediterranea.

Non bisogna dimenticare che pure la stessa Numana ha superbi lidi dove trascorrere le vacanze, nuotando nel Mare Adriatico e avendo una perfetta abbronzatura. Due tra le spiagge più belle del luogo sono La Spiaggiola e lo stabilimento di Marcelli, a breve distanza da Numana. La prima presenta fondali bassi, perfetti per i bambini che vogliono imparare a nuotare, e una fine sabbiolina scura. La seconda località è invece conosciuta per la sua lunga lingua dorata, dotata di efficienti e attrezzati stabilimenti balneari, con una serie di attività extra acquatiche.