Spiagge per nudisti in Liguria

Le spiagge per nudisti in Liguria sono presenti in entrambe le riviere della regione e sono perfette per una vacanza naturista. Ecco i migliori litorali del territorio

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le spiagge per nudisti in Liguria non mancano, rendendo la regione una meta ideale per quanti ricercano mare limpido e una tintarella integrale. Esse sono situate soprattutto nella Riviera di Levante, da Genova est fino allo spettacolare scenario delle Cinque Terre. Quanti non amano trascorrere i loro week end in riva al mare in costume, preferendo nuotare e prendere il sole in puro stile naturista, non dovranno neppure andare troppo lontano dalla stazione. Il litorale di Pieve Ligure, situato nelle vicinanze di Bogliasco, è infatti a soli 250 metri dallo scalo ferroviario.

Questa spiaggia per naturisti è raggiungibile scavalcando il guard rail e raggiungendo il litorale che la bagna. Un’altra meta piuttosto frequentata dagli appassionati di nudismo è Chiavari, dove da anni uno stabilimento nella zona nord della città è utilizzato per la pratica del nuoto e di un’ abbronzatura perfetta in stile integrale. La vista che si può godere è spettacolare, dal momento che il litorale è affacciato tra il golfo di Sestri Levante e il promontorio di Portofino. Dal momento che si tratta di una destinazione ben frequentata, è possibile trovare pure delle famiglie.

Un luogo selvaggio che farà la gioia di quanti cercano le spiagge per nudisti più impervie è Punta Baffe, situato in provincia di Sestri Levante. Dopo la seconda galleria in direzione di Moneglia si trova una meta difficilmente raggiungibile, in mezzo agli scogli ed eccellenti per quanti vogliono rimanere più appartati. Continuando lungo il Levante si arriva così in provincia della Spezia, dove le spiagge per nudisti non mancano. Una delle più famose è quella di Guvano, una vecchia area hippy protetta da un’insenatura naturale e raggiungibile una volta superata una vecchia galleria ferroviaria.

Detto della Riviera di Levante, bisogna segnalare che alcune località balneari per i nudisti sono presenti anche a Ponente. Ad Imperia per esempio si può passeggiare senza pudore privi di vestiti lungo la spiaggia Galeazza, situata nel comune di Oneglia e caratterizzata da un mix di ghiaia e sabbia. Nel savonese ecco poi lo stabilimento di Varigotti, una delle mete storiche dei naturisti liguri, assai frequentata in alta stagione. Questo litorale per nudisti è raggiungibile dalla spiaggia principale o da un sentiero impervio che parte da punta Crena.