Spiagge per bambini in Liguria

Spiagge per bambini in Liguria: dove si trovano e come sono attrezzate le spiagge migliori della regione dove portare i propri bambini in vacanza e farli divertire

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Alcune delle più belle spiagge per bambini in Liguria si trovano nella zona delle Cinque Terre , meta preferita dalle famiglie in vacanza in questa regione italiana. Monterosso è un piccolo e pittoresco borgo marinaro situato in questa parte della Liguria, incastonato tra gli scogli dove i ragazzini amano fare i tuffi. Oltre alle rocce qui c’è una piccola striscia di sabbia dove i bambini più piccoli ameranno giocare a costruire castelli di sabbia e divertirsi con paletta e secchiello. Da Monterosso inoltre partono diversi sentieri dove fare fare con i bambini splendide escursioni nella natura.

Tra le spiagge per bambini più frequentate della Liguria viene segnalata quella di Bonassola, sempre nelle Cinque Terre. Una piccola spiaggia di sabbia e ghiaia dove i bambini potranno giocare liberamente. Tra l’altro potrete portarli a fare merenda nella focacceria che si trova nel centro del paese dove vengono preparate ottime focacce fatte a mano. La spiaggia di levanto, a poca distanza da Bonassola, è caratterizzata da un arenile sabbioso e una grande e attrezzata area per bambini dove far divertire i propri figli.

Dall’altra parte della Liguria, nella Riviera di Ponente , in provincia di Savona si trovano tante altre bellissime spiagge dove portare i bambini in vacanza. Ad Alassio la sabbia è finissima e il fondale raggiunge la profindità di appena un metro a 30 metri dalla riva, quindi i bambini possono fafe il bagno in tutta tranquillità. Sempre in questa zona è doveroso segnalare la spiaggia di Finale Ligure e quella di Varazze, entrambe ampie e magnifiche, dove gli stabilimento balneari sono alternati a tratti di spiaggia libera.

In provincia di Imperia si segnala la spiaggia di Diano Marina, una spiaggia sabbiosa circondata dalla vegetazione tipica della macchia mediterranea. Il fondale è basso, adatto proprio a chi viaggia con bambini. Se vi trovate in vacanza in Liguria con i bambini non potete farvi mancare una visita allo splendido acquario di Genova, uno dei più belli e grandi d’Europa. Al suo interno potrete ammirare la biosfera, la Foresta del Colibrì e la grande vasca degli squali. Nell’acuario vengono spesso organizzati tour didattici molto istruttivi proprio per i bambini dai 7 ai 13 anni di età.