Spiagge per bambini nel Veneto

Le spiagge per bambini del Veneto sono ben presenti e rendono la regione adriatica una delle più attrezzate in Italia. Ecco i migliori litorali per i piccoli

Le spiagge per bambini in Veneto sono rinomate e presenti in buona quantità, per la gioia dei più piccoli e anche dei genitori che hanno programmato un week end al mare. Da diversi anni tra le regioni leader in Italia per l’attenzione verso i piccini, il Veneto può vantare ben quattro stabilimenti con il riconoscimento della Bandiera Verde, che indica le migliori spiagge secondo i pediatri. Una di queste è quella presente a Lido di Jesolo, lunga ben 15 km e caratterizzata da una sabbia sottile e fine, perfetta per costruire dei bei castelli. Il superbo Mare Adriatico e i fondali bassi faranno tutto il resto.

Tra i servizi presenti a Lido di Jesolo si segnalano diverse aree attrezzate per i giochi dei più piccoli, attività quotidiane in acqua con gli animatori locali, campi di beach volley e tante altri passatempi. Da non dimenticare pure la vicina spiaggia di Cavallino-Treporti, situata a ridosso della grande laguna veneziana e lunga più di 12 km. Con la sua pineta, le alte dune di sabbia, l’arenile dotato di numerose aree per il calcio e la pallavolo, il litorale di Cavallino-Treporti è uno dei più apprezzati di tutta la regione veneta.

Non lontano da Jesolo si trova una località molto apprezzata da quanti hanno programmato una vacanza con i bambini, ossia Caorle. Una delle spiagge più attrezzate del Veneto per i piccoli è senza dubbio quella di Levante, con tanti parchi gioco per i bambini situati proprio lungo l’arenile, a diretto contatto con la candida sabbia. Il litorale è decisamente ampio e i fondali, molto lunghi e dalle basse profondità, sono l’ideale per quanti vogliono partire alla scoperta del mare o imparare a nuotare nelle acque dell’Adriatico.

Le ultime spiagge del Veneto che hanno infine ottenuto il riconoscimento della Bandiera Verde sono quelle situate lungo il Lido di Venezia. Luogo di vacanza prediletto da molti abitanti della regione, gli stabilimenti intorno alla laguna veneziana sono protetti da due dighe, quella di San Nicolò e degli Alberoni, che quindi impediscono alle onde più forti di scagliarsi con forza sulla spiaggia. Come d’abitudine nel resto della regione, anche qui i fondali sono bassi e lunghi, con acque limpide e tranquille. Una cornice perfetta per i bambini e i genitori, che così possono passare istanti di grande relax insieme.