Spiagge per bambini in Toscana

Spiagge per bambini in Toscana: quali sono, dove si trovano e perché sono considerati i luoghi quelle maggiormente adatti per portare i nostri piccoli in vacanza al mare d'estate

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le spiagge per bambini in Toscana sono davvero numerose. Vediamo insieme quali sono quelle più idonee per portarli con voi in vacanza. La costa della Versilia è sicuramente una di quelle maggiormente consigliate, soprattutto perché gli stabilimenti sono attrezzatissimi in questo senso. Tanti campi gioco e aree destinate al loro intrattenimento per farli divertire e far stare tranquilli i genitori in spiaggia. Quest’anno sono state tante le spiagge toscane a cui è stata riconosciuta la Bandiera Verde.

Forte dei Marmi e Viareggio sono due delle 6 località a cui è stato dato tale riconoscimento. Qui infatti ci sono anche servizi di animazione che organizzano tante attività proprio con i bambini. Spostandosi un po’ più a sud si consiglia la spiaggia di san Vincenzo, caratterizzata da arenile sabbioso e acqua cristallina. Si tratta di una spiaggia family friendly dove le tante strutture ricettive organizzano la pratica di sport acquatici come il surf e la vela e tantissimi altri giochi da fare in acqua. Nei pressi di questa spiaggia si può anche organizzare un’escursione con i bambini nel Parco Naturale di Rimigliano.

Anche in Maremma ci sono spiagge per bambini in Toscana, infatti ci sono ben tre località che hanno ricevuto le Bandiere Verdi 2016 Si ricordano la spiaggia di Castiglione della Pescaia, Follonica e Marina di Grosseto. Le spiagge di questa zona hanno mantenuto negli anni un aspetto selvaggio, quasi incontaminato con tante attrattive naturalistiche. Anche qui ci sono tante attività e sport dedicati solo ai bambini per fargli trascorrere una vacanza entusiasmante al mare. Una delle più belle è Marina di Bibbiona.

Spiagge attrezzate si alternano ad ampi tratti di spiaggia libera circondata da una folta pineta dove organizzare piccole escursioni e pic nic all’aperto con tutta la famiglia prima di andare a giocare in riva al mare. Stesso discorso vale per la spiaggia di Le Gorette, con sentieri carrozzinabili e una spiaggia molto tranquilla, non troppo frequentata dal turismo di massa. Sabbia e ghiaia fine scendono verso un mare a dir poco spettacolare. Infine ricordiamo la spiaggia di Castiglioncello, dai fondali bassi, adatti proprio per i bambini più piccoli. Si tratta di una spiaggia molto tranquilla e poco affollata, da non perdere.