Spiagge per bambini in Sicilia

Spiagge per bambini in Sicilia: quali sono le località balneari siciliane che hanno ricevuto come riconoscimento le Bandiere Verdi nel 2016 pe essere quelle più adatte a portarli

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le spiagge per bambini in Sicilia sono diverse. Vediamo insieme quali sono e perché hanno ricevuto il prezioso riconoscimento delle Bandiere Verdi 2016. Una di queste è sicuramente la bellissima spiaggia di San Vito lo Capo , in provincia di Trapani. Un ampio arenile di sabbia bianca e una mare cristallino da fare invidia a qualsiasi altra meta esotica. Anche la zona di Siracusa ha ricevuto molti di questi riconoscimenti proprio per i bassi fondali e gli arenili sabbiosi dove i bimbi possono giocare liberamente.

In questa zona è stata segnalata la spiaggia di Vendicari, una delle più belle di tutta la Sicilia. Quella più conosciuta è quella di Calamosche, un vero paradiso naturale di sabbia chiara con un mare azzurro turchese così trasparente che vi darà la sensazione di nuotare in una vera piscina naturale. La bellezza di quest’area è dovuta al fatto che le spiagge si trovano all’interno della Riserva Naturale di Vendicari dove potete organizzare escursioni in mezzo alla natura con i vostri bambini ammirando le bellezze che il paesaggio offre.

Spostandoci verso Ragusa consigliamo le spiagge di Casuzze, Punta Secca, Caucana, Ispica, santa Maria del Focallo, Marina di Ragusa e Scoglitti. Quest’ultima in particolare è una delle spiagge più ampie di tutta la costa siciliana, con un basso fondale dove i bambini possono giocare senza correre pericoli e i genitori possono rilassarsi in riva la mare. Nei pressi di Scoglitti si trova anche la spiaggia di Randello, un’area selvaggia dove la natura incontaminata regna indiscussa. Il luogo ideale per portare i bambini al mare in vacanza d’estate.

Infine ricordiamo altre due splendide spiagge adatte per i bambini in Sicilia, quella di Porto Palo di Menfi in provincia di Agrigento e quella di Marina di Lipari in provincia di Messina. La prima è una magnifica spiaggia dal mare trasparente, nei pressi di un villaggio di pescatori pittoresco e caratteristico di questa parte della regione. Oltre ad essere adatta ai bambini ha ricevuto anche il prestigioso riconoscimento delle bandiere Blu del 2016, premio che riceve ininterrottamente da almeno 18 anni. L’altre si trova nell’arcipelago delle isole Lipari, un gioiello della natura a portata di mano per le vostre prossime vacanze in Sicilia con i bambini.