Spiagge di sabbia in Puglia

Le spiagge di sabbia in Puglia non mancano, in particolare nella penisola salentina. Ecco i migliori litorali sabbiosi della regione per le vacanze estive

Le spiagge di sabbia in Puglia rappresentano uno dei motivi per i quali questa regione meridionale è così apprezzata dai vacanzieri italiani e non solo. Conosciuta per la quantità di litorali molto curati e puliti, che hanno ricevuto numerose Bandiere Blu, la Puglia presenta litorali sabbiosi già a nord, nella provincia di Bari. Uno degli stabilimenti presenti è quello di Porto Cavallo, situato nel Comune di Polignano a Mare e ideale soprattutto per le famiglie, grazie alle sue acque basse e tranquille. A differenza di gran parte delle spiagge baresi, quella di Porto Cavallo è composta da sabbia fine e dorata.

La provincia brindisina è invece assai più dotata di litorali sabbiosi, che faranno la gioia dei più piccoli e accontenteranno quanti hanno deciso di fare una vacanza con i bambini. La Riserva naturale di Torre Guaceto e il litorale presente a Marina di Ostuni presentano splendidi tratti marini in sabbia, ideali per giocare un po’ con i piccini, facendo dei castelli oppure scatenandosi in una partita di beach volley. La macchia mediterranea circonda la maggior parte delle calette naturali presenti ad Ostuni, rendendo lo scenario brindisino a dir poco magnifico.

La maggior parte delle spiagge sabbiose pugliesi è però localizzata più a sud, più precisamente in provincia di Lecce. Gli amanti della sabbia fine non potranno che rimanere estasiati di fronte all’offerta proposta, con lidi e stabilimenti ben forniti in tutto il territorio leccese. Le alte dune di sabbia sono presenti a Marina di Melendugno, località affacciata sull’Adriatico e poco lontana da Otranto. La scoperta di questi lidi, immersi tra riserve marine e grotte, rappresenta un momento imperdibile per gli amanti della Puglia, soprattutto per quanti non vogliono perdersi gli stabilimenti con la sabbia.

Scendendo più giù, nel cuore della penisola salentina, le spiagge sabbiose trionfano e diventano un elemento integrante del paesaggio pugliese. I lidi di Santa Maria di Leuca, nell’estremità meridionale della regione, di Porto Cesareo o ancora di Gallipoli sono tra i più belli e attrezzati della Puglia. Per godere dei numerosi servizi di ristorazione presenti e di uno tra i tratti del Mediterraneo più belli di tutta la Penisola, non si può che passare un week end negli stabilimenti del Salento. Dove la sabbia fine e bianca è chiaramente la regina assoluta.