Le spiagge di sabbia in Liguria

Dove si trovano le più belle spiagge sabbiose di questa splendia regione italiana ricca di storia e tradizione

Di spiagge sabbiose in Liguria ce ne sono davvero poche. Questo perché la costa è principalemte rocciosa, ricca di baie, insenature e scogli.

Nella zona delle Cinque Terre per esempio le spiagge di sabbia sono pochissime; una delle più belle è quella di Monterosso in provincia di La Spezia. Si tratta di una piccola spiaggia di sabbia scura, all’interno dell’omonima baia, circondata dalle tipiche scogliere che caratterizzano questa zona geografica.

Per trovare un po’ di sabbia in Liguria bisogna spostarsi sulla Riviera di Ponente, nelle province di Savona e Imperia.

La spiaggia di Varigotti, nei pressi di Finale Ligure, in provincia di Savona, è caratterizzata da un lungo arenile sabbioso. Le acque sono limpide e pulite, ideali per fare immersioni o praticare snorkeling. Se vi trovate qui nei dintorni si consiglia di visitare la Torre dei Saraceni vicino alla quale si trovano ottimi ristoranti dove si possono mangiare piatti a base di pesce appena pescato.

varigotti-liguria-t

In provincia di Genova si trova un’altra delle spiagge di sabbia della Liguria, quella di Cavi di Lavagna, un pittoresco paesino caraterizzato da casette colorate.

Proseguendo questo viaggio alla scoperta delle spiagge di sabbia liguri si consiglia quella di Paraggi, a Portofino, dove una piccola baia circondata dalla vegetazioen nasconde una splendida spiaggia molto amata dai residenti e dai turisti che si recano in questa regione per trascorrere le vacanze estive. Questa meta è molto ambita dagli appassionati di immersioni e pesca subacquea grazie alle sue acqua trasparenti.

paraggi-liguria-t

Un’altra spiaggia di sabbia alternata a fine ghiaia si trova nella Baia delle Favole, adiacente alla più famosa Baia del Silenzio.

La spiaggia di sabbia più ampia è probabilemte quella di Alassio, lunga ben 4 chilometri. La sabbia è dorata e i fondali son piuttosto bassi, ideali per chi viaggia con bambini. Si tratta di una spiaggia in parte servita da moderni e attrezzati stabilimenti balneari e in parte costituita da ampi tratti di spiaggia libera.

alassio-liguria-t

Il litorale di Noli, principalmente sabbioso è ricco di bellissime spiagge dove trascorrere qualche ora davanti a n mare azzurro turchese. Si cosiglia una visita alla Spiaggia dei pescatori, una delle più ampie delle Tre Terre in Liguria.

noli