Spiagge di sabbia in Calabria

Le spiagge di sabbia in Calabria sono numerose e si trovano sia lungo la costa tirrenica che quella ionica; ecco le indicazioni per raggiungere le più suggestive

Le più belle spiagge di sabbia in Calabria si trovano sia sul Mar Ionio che sul Mar Tirreno e sono quasi sempre piacevolmente ventilate. Al largo della costa ionica vi sono anche numerosi relitti affondati risalenti alla seconda guerra mondiale, che costituiscono un’ottima opportunità di immersioni per gli appassionati. La costa calabra è lunga quasi 800 km ed offre una varietà completa di arenili. Oltre a scogliere e stabilimenti balneari attrezzati, vi sono tante spiagge nascoste e poco frequentate. Tutta la regione ha dei borghi bellissimi arroccati sulle rocce e direttamente affacciati sul mare. Il Parco nazionale del Pollino offre scenari incantati e da qui si può prendere la direzione verso Orsomarso e Scalea.

Per raggiungere una delle spiagge di sabbia in Calabria più belle, da Scalea bisogna prendere la S.S. 18 e raggiungere San Nicola Arcella. Da qui ci saranno le indicazioni per la Spiaggia dell’Arco Magno, un lido meraviglioso sovrastato da un arco di roccia. Di fronte c’è l’isola di Dino e la spiaggia di sabbia bianca è in mezzo a un gruppo di rocce. Anche il tragitto per raggiungerla si trova in uno scenario incantevole e sul posto vi sono parcheggi a pagamento dove poter sostare con l’auto. Imboccando nuovamente la S.S. 18 verso sud, in circa mezz’ora, si raggiungerà la località di Cirella Vecchia, con la spiaggia di Diamante a ridosso della frazione.

Diamante è tra le spiagge di sabbia in Calabria più belle, affacciata sul Mar Tirreno in provincia di Cosenza. La sabbia chiara e sottile è di fronte all’isolotto di Cirella su cui svetta un’antica torre di avvistamento. La zona è molto frequentata dagli amanti di snorkeling, perché intorno all’isola vi sono molte grotte. Sulla spiaggia il fondale degrada con dolcezza ed è l’ideale per tranquille nuotate di adulti e bambini.

Dalla parte opposta, lungo il Mar Ionio, tra le spiagge di sabbia in Calabria più conosciute c’è capo Vaticano, considerata una delle 100 spiagge più belle del mondo. Alcune baie lungo la costa sono raggiungibili solo via mare o attraverso sentieri molto impervi e il fondale è molto frequentato dagli amanti delle immersioni. La zona è in provincia di Vibo Valentia a ridosso del Comune di Ricadi, e da quest’angolo di paradiso si possono vedere le isole Eolie e il vulcano Stromboli.