Spiagge di sabbia a Medulin in Croazia

Spiagge di sabbia a Medulin: trovarne non è certo la cosa più semplice di questo mondo, ma cerchiamo di scoprire se in questa zona della Croazia è possibile farlo

Trovare spiagge di sabbia a Medulin in Croazia non è facile, perché la stra grande maggioranza del litorale croato è costituito da rocce e scogli. Medulin, o Medolino in italiano, è un comune della Croazia con meno di settemila abitanti, ed situato sulla punta meridionale della penisola dell’ Istria , affacciata al mar Adriatico. Si trata di una località balneare molto rinomata, facile da raggiungere dall’autostrada Y istriana. La baia di Medulin è caratterizzata da una costa frastagliata delimitata ad est ed ovest da due promontori, Capo Promontore e Capo Merlera. Il litorale è caratterizzato da isolotti, scogli, insenature e bassi fondali. Tra le spiagge di sabbia più belle di Medulin segnaliamo Bijeca, adatta soprattutto alle famiglie con bambini, anziani, con tanti giochi, attività sportive e divertimento. E’ la spiaggia di sabbia più conosciuta di Medulin, e si estende per circa un chilometro; nelle vicinanze ci sono diversi punti di ristoro come ristoranti, bar e negozi di generi alimentari.

Si possono noleggiare lettini, ombrelloni, giocare a pallavolo in acqua e tanti scivoli per i più piccoli. La zona di Medulin è quella con il maggior numero di spiagge di sabbia di tutta la Croazia , tra queste ricordiamo quella di Capo Promonte, una spiaggia naturale in parte sabbiosa e in parte sabbiosa, ideale per sport, escursioni e coppie romantiche, per la sua quasi inaccessibilità. Tra le spiagge di sabbia di Medulin merita un accenno quella di Pjescana Uvaia, una spiaggia per famiglie, con un arenile di sabbia mista a ghiaia finissima. Gli alberi che la circondano garantiscono zone d’ombra anche nelle prime ore del pomeriggio e il mare è davvero stupendo. L’acqua è bassa, quindi adatta a persone anziane, disabili e bambini. A pochi passi dalla spiaggia sorge un’area pedonale dove si trovano diversi servizi come bar, ristoranti, tabaccherie ed edicole. Il resto delle spiagge di Medulin è caratterizzato da ghiaia fine e sabbia piuttosto grossolana. Citiamo alcuni dei nomi più conosciuti, come la spiaggia di Indije e quella di Pomer.

Tutti i dintorni di Medulin sono costellati di alberghi, case vacanze e appartamenti di ogni dimensione, dotati di tutti i comfort, per soddisfare ogni esigenza delle centinaia di turisti che ogni anno affollano le spiagge di Medulin, in Croazia. Oltre alle spiagge a Medulin è possibile fare tante altre cose. Ad esempio la Chiesa della Madonna della Salute contiene numerosi affreschi e graffiti glagolitici risalenti al XIV secolo e dall’alto dei suoi due campanili è possibile di godere di una bellissima vista sul paesaggio circostante. Si possono organizzare escursioni sugli isolotti vicini, che posseggono alcune delle poche spiagge di sabbia di tutto il Paese. Per passare il tempo oltre alle spiagge è possibile frequentare campi da calcio, piscine coperte e scoperte, mentre alcuni alberghi sono dotati di centro fitness e benessere, dove rilassarsi con massaggi e trattamenti vari. Per quanto riguarda gli eventi culturali possiamo affermare che a Medulin non mancano concerti di musica classica, musica da ballo e divertimenti vari. Per chi ama stare a contatto con la natura è possibile alloggiare in campeggio, visto che sono moltissimi i camping nei dintorni di Medulin. Inoltre Questa località istriana potrebbe essere un ottimo punto di partenza per le escursioni dirette a Pula, visitando il fiordo e la Riserva Naturale di Premantura.

Gli appassionati di storia e archeologia potranno visitare i resti di un’antica villa romana situati su una terrazza naturale a picco sul mare. Anche a Pula nel capoluogo istriano ci sono alcune spiagge di sabbia che potete visitare durante il vostro soggiorno a Medulin. La spiaggia di Nora ad esempio, è caratterizzata da sabbia grossolana e un mare stupendo e quella di Santa Margherita possiede sabbia fine e grigia, il fondale basso e l’acqua cristallina. La migliore di Pula però è la spiaggia di Forte Village, con una sabbia morbida, dorata e soffice, situata daventi ai migliori resort turistici. Il mare è verde smeraldo, con riflessi turchesi, un vero paradiso della Croazia. Anche la spiaggia di Cala Bernardini è caraterizzata da sabbia dorata e un bellissimo mare trasparente. Stesso discorso vale per un’altra spiagia di sabbia di Pula, poco distante da Medulin, quella di Riva dei Pini, nel Golfo degli Angeli. Nei dintorni si possono fare escursioni in barca o in mezzo alle pinete circostanti profumate di pini marittimi e rosmarino. Nei ristoranti di Medulin è possibile mangiare le specialità della tradizione croata, ma anche tantissimi piatti a basedi pesce freschissimo, pescato proprio nel mare a cui si affaccia, lo splendido mare Adriatico .

Spiagge di sabbia a Medulin in Croazia