Spiagge di sabbia a Malta

Le spiagge di sabbia a Malta sono presenti in buon numero e renderanno ancora più magica questa località. Ecco i litorali più belli dell'isola

Le spiagge di sabbia a Malta sono localizzate soprattutto nella zona settentrionale della splendida isola mediterranea. Tra i litorali sabbiosi più rinomati di Malta, in mezzo alle numerose spiagge da sogno che circondano il territorio maltese, si segnalano soprattutto i lidi di Ghadira Bay, Mellieha Bay, Golden Bay e Ghajn Tuffieha. Tutti questi luoghi sono caratterizzati da sabbia fine e dorata, oltre a un mare cristallino e trasparente, eccellente per tutti gli amanti delle immersioni e degli sport acquatici. La baia di Mellieha è in particolare molto apprezzata da quanti hanno programmato una vacanza balneare in territorio maltese.

La principale località della baia dove trascorrere le vacanze è Ghadira Bay, particolarmente apprezzata dagli appassionati di sci d’acqua e dello snorkeling. Grazie alle sue acque tranquille e ai suoi fondali immacolati, questo luogo maltese è un vero e proprio paradiso, eccellente pure per le vacanze con i bambini. L’acqua del Mediterraneo digrada placidamente e rende i fondali di Ghadira Bay eccellenti per tutti i piccini che vogliono imparare a nuotare. Non lontano da questa località si trova la spiaggia di Golden Bay, celebre per il vento presente.

La baia dorata maltese è una scelta ottima per tutti gli amanti della vela e del windsurf, ma appare meno adatta ai nuotatori. In ogni caso essa è ideale per chi vuole prendere un po’ di tintarella e rilassarsi ai piedi di una lunga battigia sabbiosa. A breve distanza da Golden Bay si trova un’altra spiaggia di sabbia presente sull’isola maltese, ossia quella di Ghajn Tuffieha. Meno frequentata della precedente, questa località offre ai vacanzieri acque di un intenso color turchese e un bel promontorio roccioso, che circonda tutto il litorale costiero.

La parte nord-occidentale di Malta è conosciuta per le sue isole sorelle, Gozo e Comino, di fronte alle quali si staglia la superba Paradise Bay. La sabbia molto fine di questa baia è ottima per giocare con i bambini piccoli, costruendo qualche bel castello di sabbia o facendo un po’ di beach volley. Nelle vicinanze si trova infine Armier Bay, assai battuta dal vento e indicata soprattutto per quanti praticano il windsurf. Essa è amata pure da quanti vogliono ammirare l’orizzonte marino facendo un picnic sulla sabbia dorata.