Il sito che ti prepara la valigia a seconda del viaggio

Come preparare la valigia perfetta con l'aiuto delle liste sul web

Prima di qualsiasi viaggio a chiunque sarà capitato di compilare liste di oggetti indispensabili per il soggiorno. Che si tratti di partire con un piccolo trolley da portare a bordo dell’aereo o che si tratti di organizzare le valigie da caricare nella stiva, la lista va compilata onde evitare di dimenticarsi l’essenziale. Quante volte ci siamo chiesti se siamo riusciti nell’impresa di fare la valigia perfetta.

E allora le liste devono tenere conto dei componenti del viaggio, del tipi di destinazione, del tipo di valigia appunto. Ma per scegliere ogni dettaglio occorre considerare importanti variabili come il clima che ci attende all’arrivo a destinazione, il tipo di situazione richiesta per non dimenticare documenti o profilassi necessarie.

Come fare per essere sicuri di non dimenticare niente? Ecco che il web questa volta ci viene in aiuto con un servizio utilissimo: TravelsChecklist.com. Una volta stabilite le condizioni di viaggio basterà compilare il modulo che chiede: chi parteciperà al viaggio, se uomini, donne, ragazzi o bambini, qual è la destinazione e quale la stagione di viaggio. Quale sarà il tipo di alloggio tra albergo, ostello o campeggio, se ci sono delle attività previste durante il soggiorno: dalla pesca alle immersioni, dagli incontri di lavoro a quelli di svago. E per finire nelle condizioni da indicare c’è la durata del viaggio, se sarà un viaggio lungo o una breve fuga di pochi giorni.

Così si potranno generare una serie di liste. Una prima lista comprende i preparativi del viaggio: se serve predisporre certi documenti, confermare i voli, prevedere un’assicurazione o cambiare del denaro. Una seconda lista di viaggio riguarda la preparazione dei bagagli, divisa in sotto liste: accessori, abiti, scarpe, beauty case, i consigli per il pronto soccorso, gadget elettronici e il cibo che si può portare. Per finire le liste si possono checkare online, condividere o stampare per averle a portata di mano al momento della preparazione. Detto fatto e la valigia è pronta.