Si può tenere acceso il telefono in modalità aereo in fase di decollo. La risposta

Impostare la modalità aereo in fase di decollo permette al cellulare di essere acceso, ma restare offline, senza intralciare le onde

La modalità aereo, attivata in fase di decollo, fa sì che il cellulare rimanga acceso ma, ne disattiva completamente la linea. Questa misura è necessaria per non disturbare le connessioni utilizzate dal pilota. Attivando la modalità aerea durante il decollo, il viaggiatore potrà tranquillamente continuare ad ascoltare la musica sul proprio smartphone, oppure guardare video. Tuttavia non potrà telefonare o ricevere chiamate, collegarsi alla rete internet, oppure inviare o ricevere sms. La misura drastica è necessaria per una questione di sicurezza e riguarda solo e soltanto alcune delle fasi di volo attraversate dall’aereo.

Difatti, come stabilito dall’ AESA (ovvero l’Ente per la sicurezza aerea), gli smartphone e i cellulari possono essere utilizzati a pieno regime durante il volo dell’aereo. Quindi, i viaggiatori potranno disattivare la modalità aereo attivata durante la fase di decollo e tornare ad utilizzare il proprio dispositivo elettronico a piene potenzialità. Dopo l’ Australia , che è stata tra i primi Stati ad aver eliminato le barriere legislative che imponevano di spegnere il cellulare durante il volo, anche l’Europa rende il viaggio aereo maggiormente libero.

Questo non significa di certo che durante tutte le fasi del volo si potrà stare in internet o parlare al telefono. Tuttavia è certamente un grande passo in avanti rispetto alle norme legislative precedenti, che imponevano l’assoluto divieto. Con questo evoluzione delle normative che regolano i trasporti aerei, arriva anche un’altra innovazione. Difatti, molte compagnie aeree si stanno attrezzando per installare a bordo dei propri mezzi dei router wi-fi, capaci di dare il segnale internet ai viaggiatori ad una frequenza diversa da quella utilizzata dal personale di pilotaggio.

Grazie a questa novità, i viaggiatori non dovranno preoccuparsi di attivare e disattivare la modalità aereo durante il decollo, l’atterraggio, il rullaggio o altre fasi di volo. Basterà semplicemente connettersi al wi-fi di bordo dell’aereo ed utilizzare quello. Tuttavia, stando a quanto stabiliscono le nuove normative, i viaggiatori dovranno disattivare gli apparecchi elettronici qualora il comandante lo richieda. La multa per chiunque trasgredisca l’ordine del comandante può arrivare a picchi molto salati. Il tutto per aver messo in pericolo la propria sicurezza, oltre che quella degli altri viaggiatori.