Se pensi di volare a Rio per le Olimpiadi, prendi queste precauzioni

Le precauzioni per le Olimpiadi a Rio de Janeiro sono tante e per via delle condizioni climatiche del Brasile bisogna prestarci attenzione. Ecco i consigli

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le precauzioni per volare a Rio de Janeiro e assistere alle Olimpiadi sono necessarie per non incorrere in problemi di salute una volta arrivati. Il Brasile è uno Stato molto particolare da molti punti di vista ed è meglio sapere come muoversi al suo interno. Per questo, il primo accorgimento da tenere in conto è il modo con cui spostarsi a Rio. Autobus, taxi, aereo? Tutto andrebbe bene, purché si abbiano soldi a sufficienza. Inoltre, bisogna difendersi dal sole: mai dimenticarsi una buona protezione solare a queste latitudini.

Il periodo di massima attività solare è tra mezzogiorno e le 15.00. Per via del caldo, un’altra delle precauzioni utili da intraprendere volando a Rio è quella di bere molto. Bisogna tenere costantemente sotto controllo il livello d’idratazione dell’organismo. Evitare di bere alcol: le sue molecole possono accelerare la disidratazione. Preferire l’acqua semplice. In Brasile ci sono un sacco di piccole mosche, che i locali chiamano “mosquitos”. Possono trasmettere varie malattie ed è meglio tenerle alla larga tramite repellenti spray.

Un’altra delle precauzioni da tenere in conto se si vuole andare a seguire le Olimpiadi di Rio de Janeiro riguarda la scarsa qualità del cibo e dell’acqua. L’acqua è buona per lavarsi e farsi la doccia, ma è consigliabile bere soltanto l’acqua delle bottiglie. È ampiamente sconsigliato mangiare il cibo comprato per strada: si potrebbe soffrire di gravi disagi dell’apparato gastrointestinale. Praticare della sana attività sessuale con delle erotiche “chicas” brasiliane è consigliato solo se si usa il preservativo.

Altrimenti si rischia di contrarre il virus HIV. In Brasile ci sono molti posti dove nuotare, ma bisogna scegliere l’acqua in cui immergersi tenendo in conto tutti i dettagli. Il governo del Brasile consiglia di nuotare solo in aree pubbliche. Prima di andare a Rio, meglio farsi un vaccino contro la febbre gialla e la malaria. Non si sa mai cosa potrebbe capitare a un povero viaggiatore sulla terra brasiliana. Inoltre, è caldamente sconsigliato toccare cani o gatti da compagnia. Prima di partire per le Olimpiadi di Rio de Janeiro, è meglio controllare l’assicurazione sulla salute. I rischi sono tanti ed è davvero impossibile prevedere l’evoluzione del viaggio. E, infine, la precauzione più importante di tutte è godersi i giochi sportivi.