Se ami il mare non puoi perdere il festival di Brest

Il festival di Brest attira migliaia di appassionati del mare che provengono da ogni parte del mondo per assistere agli eventi

Il festival di Brest è una manifestazione internazionale che entusiasma e coinvolge chiunque ami il mare. Avviene ogni 4 anni in Francia, per la precisione in Bretagna (a Brest) e quest’anno avrà luogo, dal 13 al 19 luglio, la settima edizione a cui è stato dato il titolo di: terr&mers. Stiamo parlando di un festival molto importante a livello europeo, che riscuote comunque un buon successo anche nel resto del mondo. Rispetto ad 8 anni fa (il 2008 o l’anno della penultima edizione) ci saranno molte novità, soprattutto per la città stessa di Brest che è stata rinnovata e resa più accogliente grazie ai lavori di aggiornamento delle infrastrutture. Fra i più importanti lavori ci sono la nuova rete di tram che sarà inaugurata all’incirca un mese prima del festival, ma anche le grandi aree pedonali create per migliorare la circolazione dei tanti visitatori previsti, alcuni dicono diverse centinaia di migliaia.

Il festival di Brest ha un programma ricco di sfilate, concerti, mostre, convegni e spettacoli pirotecnici che si svolgeranno principalmente in mare, senza però tralasciare la terra ferma. L’evento più atteso di tutta la manifestazione è la sfilata dei vascelli e dei velieri che continuerà per 6 giorni e vedrà coinvolti più di 1.500 scafi fra velieri storici, battelli e barche da pesca eccentriche. Insomma, quello di Brest si preannuncia come un vero intrattenimento per il grande pubblico che nutre per il mare una forte passione e vuole divertirsi per 6 giorni grazie a eventi dall’alba al tramonto. Nonostante i vascelli e le imbarcazioni arriveranno da tutto il mondo, questa settima edizione sarà dedicata a 5 paesi in particolare, anche se per il momento non è dato sapere quali siano.

Ad ogni modo la manifestazione non riguarderà solo il mare, perché anche sulla terraferma sono in programma feste, discussioni, laboratori, parate e soprattutto i suggestivi spettacoli pirotecnici visibili dal lungomare. Inoltre, fra le caratteristiche che contraddistinguono la manifestazione, c’è il tipico colpo di cannone che annuncia ogni giorno l’inizio e la fine di ogni evento. Se volete partecipare al festival di Brest, potete acquistare i biglietti in prevendita direttamente dal sito ufficiale Brest sia per un singolo giorno al prezzo di 15 €, sia per 2 giorni a 20 €. Sono previste poi delle riduzioni per i minorenni, mentre i bambini di età inferiore ai 10 anni possono entrare gratis.